Perch%C3%A9+tutti+stanno+comprando+la+pasta+a+base+di+legumi%2C+il+trend+spopola+ma+la+consigliano+anche+i+medici
galleriaborgheseit
/articolo/perche-tutti-stanno-comprando-la-pasta-a-base-di-legumi-il-trend-spopola-ma-la-consigliano-anche-i-medici/29514/amp/
Curiosità

Perché tutti stanno comprando la pasta a base di legumi, il trend spopola ma la consigliano anche i medici

Sta spopolando la pasta di legumi: un nuovo tipo di pasta che ha preso piede, da circa un anno, in tutti i supermercati. Anche i medici consigliano di consumare spesso questo prodotto.

Se c’è un alimento che rappresenta l’Italia nel mondo, è certamente la pasta. I classici spaghetti con pomodoro e basilico sono un po’ il nostro simbolo e noi ne andiamo molto fieri. L’Italia produce enormi quantità di pasta e noi ne siamo grandi consumatori. In media in Italia si mangia la pasta almeno una volta al giorno.

Da qualche tempo a questa parte i medici consigliano di consumare la pasta di legumi, per quale motivo? – galleriaborghese.it

La nostra pasta è realizzata a partire dal frumento. Ma da circa un anno, in tutti i supermercati o quasi, ha fatto il suo ingresso un altro tipo di pasta, decisamente particolare: la pasta di legumi. Si tratta di pasta- disponibile in diversi formati- realizzata, appunto, con i legumi come ceci, piselli, lenticchie o fagioli.

Il sapore è un po’ più intenso rispetto alla normale pasta di grano e, dunque, bisogna fare attenzione ai condimenti che si sceglie di utilizzare. I medici raccomandano di consumare spesso la pasta di legumi alternandola a quella tradizionale. Questo nuovo prodotto, infatti, avrebbe moltissime proprietà.

Pasta di legumi: ecco perché dovresti mangiarla spesso

Sugli scaffali dei supermercati, da un po’ di tempo, oltre alla pasta tradizionale, è possibile trovare anche un nuovo tipo di pasta realizzata con i legumi. Vediamo tutte le sue proprietà.

Consumare pasta di legumi insieme a quella di grano offre notevoli benefici: ecco quali e per chi – galleriaborghese.it

La pasta di legumi presenta diversi vantaggi. Infatti, a differenza della comune pasta di grano, essa può essere consumata senza problemi anche da chi è celiaco o intollerante al glutine. Inoltre, essendo realizzata con i legumi, si tratta di una pasta molto proteica, perfetta, quindi, per gli sportivi e per le persone vegetariane e vegane che, a volte, hanno difficoltà a raggiungere il fabbisogno proteico giornaliero.

La pasta di legumi è ricca di fibre che promuovono la regolarità intestinale e danno un maggiore senso di sazietà inducendo a mangiare meno. Pertanto è un prodotto consigliato a chi è a dieta. Infine questo prodotto contiene molte vitamine e sali minerali: contribuisce, dunque, ad avere un’alimentazione completa e bilanciata. Non da ultimo i legumi aiutano a ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

Senza nulla togliere alla pasta tradizionale, sarebbe bene alternarla spesso con la pasta di legumi. I tempi di cottura sono notevolmente più bassi: bastano 5 minuti. Per quanto riguarda i condimenti, avendo essa un sapore deciso, si può optare per un pesto leggero realizzato con prezzemolo, succo di limone, olio extravergine d’oliva e un po’ di formaggio. Oppure, per un alternativa più gustosa, si può optare per un pesto di basilico, olio extravergine d’oliva e ricotta

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Published by
Samanta Airoldi