Perdita di sensibilità e formicolio: non ignorarli, sono i sintomi iniziali di una grave malattia

Guai a trascurare certi segnali apparentemente “banali” lanciati dal nostro corpo: ecco quale potrebbe essere il pericolo nascosto.    

I sintomi di formicolio e riduzione della sensibilità possono sembrare innocui e dunque trascurabili. Tuttavia, ignorarli è spesso un grave errore. Chi accusa questi sintomi in modo continuativo, dovrebbe consultare un medico il prima possibile. Il rischio, infatti, è che sotto ci sia una condizione grave. Vediamo insieme perché.

perdita sensibilità formicolio sintomi malattia
Il parere di un medico è indispensabile per determinare la vera causa di formicolio e riduzione della sensibilità ed escludere le ipotesi peggiori. (Galleriaborghese.it)

Onde evitare inutili allarmismi, diciamo subito che spesso questi sintomi possono essere temporanei e benigni. Tuttavia, in ambito di salute e benessere è sempre meglio prevenire che curare, affidandosi alla scienza per diagnosi accurate. Solo un medico, infatti, può determinare la vera causa di formicolio e riduzione della sensibilità ed escludere le ipotesi peggiori.

Gli alert “sospetti” del nostro corpo

Una delle cause più comuni di questi sintomi è la compressione dei nervi, spesso dovuta a posture scorrette o pressioni prolungate su specifiche aree del corpo. Per esempio, rimanere seduti a lungo in una posizione può causare formicolio alle gambe. Anche la riduzione del flusso sanguigno a una parte del corpo può essere un fattore scatenante. Oltre al formicolio e alla riduzione della sensibilità, altri sintomi possono includere dolore, debolezza muscolare, sensazione di bruciore e mancanza di coordinazione. È importante non ignorare questi segnali e consultare un medico se si manifestano.

perdita sensibilità formicolio sintomi malattia
Tra i sintomi della sclerosi multipla ci sono proprio il formicolio e la perdita di sensibilità. (Galleriaborghese.it)

Una possibile causa di questi sintomi è la sclerosi multipla, una malattia autoimmune che colpisce il sistema nervoso centrale. La sclerosi multipla provoca una varietà di sintomi neurologici, tra cui formicolio e perdita di sensibilità. Ciò accade perché il sistema immunitario attacca la mielina, una sostanza che riveste e protegge le fibre nervose. La demielinizzazione interrompe la trasmissione degli impulsi nervosi, causando i sintomi caratteristici della malattia.

Diagnosticare la sclerosi multipla può essere complesso e richiede un’anamnesi clinica, esami neurologici e test diagnostici come la risonanza magnetica, per identificare le lesioni nel cervello e nel midollo spinale. Anche l’analisi del liquido cerebrospinale può fornire indicazioni utili, evidenziando l’infiammazione caratteristica della malattia.

La ricerca scientifica sta facendo progressi significativi nella lotta contro la sclerosi multipla, sebbene le cause precise rimangano in parte sconosciute. Oltre al formicolio e alla riduzione della sensibilità, tale patologia può causare problemi alla vista, come visione offuscata o doppia, dolore agli occhi, estrema stanchezza e problemi cognitivi. La diagnosi precoce e l’intervento tempestivo, in questo come in altri casi, possono fare una grande differenza.

Gestione cookie