Primo appuntamento, è questa la regola da non infrangere mai

Al primo appuntamento bisogna giocarsi bene le proprie carte. Ecco, per esempio, una regola che non si deve mai e poi mai infrangere.

Il primo appuntamento è qualcosa di davvero importante, di fondamentale, per l’eventuale prosecuzione o meno di una frequentazione che, chissà, può anche diventare una storia d’amore più o meno duratura. Al primo appuntamento, dunque, bisogna giocarsi bene le proprie carte. Ecco, per esempio, la regola che non deve essere mai infranta: un errore da non commettere.

primo appuntamento cena fuori
Una regola non va mai infranta al primo appuntamento – galleriaborghese.it

Il colpo di fulmine esiste, è innegabile, ma non è poi così diffuso come si potrebbe pensare. Per questo il primo incontro e primo appuntamento riveste una importanza sempre crescente per capire se proseguiremo o meno il nostro rapporto e la nostra frequentazione con cui siamo usciti per la prima volta.

Il primo incontro, dunque, è fondamentale per capire se vi sono affinità, se ci si può incastrare caratterialmente, ma anche, ovviamente, se c’è quell’attrazione fisica e quell’alchimia che è necessaria in un rapporto di coppia, di qualsiasi natura esso sia. In tal senso, occorre sapersi giocare bene le proprie carte, essere e apparire interessanti.

Le regole del galateo sono qualcosa che tutti noi dovremmo osservare sempre, a prescindere dal contesto. Ma, sicuramente, nell’ambito di un primo appuntamento, bisogna fare ulteriore attenzione. In particolare, c’è una regola ferrea che non dev’essere mai dimenticata. Ecco quale.

Primo appuntamento: la regola da non infrangere mai

Vi sono regole che forse non sospettiamo nemmeno. Se, infatti, di fronte a una porta o a un passaggio, è sempre bene che l’uomo ceda il passo alla donna, all’ingresso in un locale è il contrario. Dev’essere l’uomo a entrare per primo, per non esporre la donna allo sguardo di tutto il locale, ma, soprattutto, per controllare che sia tutto a posto, che il luogo scelto sia adatto. Viceversa, all’uscita dal locale, si ritorna a cedere il passo alla signora.

Primo appuntamento regola
La regola da non infrangere al primo appuntamento – galleriaborghese.it

Si potrebbe aprire poi un lungo dibattito sul perché si è lì, quella sera. Nel senso che, storicamente, l’invito arrivava sempre dall’uomo, ma oggi (giustamente!) non esistono più queste convenzioni, per cui sono sempre più spesso le donne a fare il primo passo e invitare.

Ma veniamo alla regola ferrea da non infrangere. Il galateo ci dice che dev’essere chi ha invitato a saldare il conto. E così è, chi pagherà dovrà farlo con la massima discrezione e l’ospite dovrà accettare di buon grado, senza inscenare tentativi di pagare il conto, magari attirando l’attenzione degli altri. Insomma, la regola ferrea è che paga il conto chi ha invitato. Ma se a invitare è stata la donna? Beh, noi siamo un po’ all’antica, quindi suggeriamo all’uomo di essere sempre lui a saldare il conto, da vero gentleman.

Gestione cookie