Profumo da uomo, scegliere quello giusto non è semplice: i migliori consigli per riuscirci

Non sapete quale profumo da uomo scegliere? Non è così facile, ecco alcuni consigli utili per riuscirci in poche mosse.

La cura personale è molto importante. Sia dal punto di vista interiore ma anche e soprattutto esteriore. Si parla in particolare di pulizia del corpo, ma anche di outfit e accessori. La scelta del giusto profumo è fondamentale, perché può dare quel tocco in più che spesso fa la differenza.

I consigli su come scegliere un profumo da uomo
Profumo da uomo, come scegliere quello giusto – Galleriaborghese.it

Oltre che mostrare la propria personalità in maniera chiara e decisa, facendo sì che tutti possano notarci. Ma come fare per non sbagliare nulla? Esiste un metodo facile e veloce che vi permetterà di non sbagliare e di capire subito qual è la fragranza adatta alle vostre esigenze. Sia per tutti i giorni che per una serata importante.

Profumo da uomo, i consigli su quali dovreste scegliere

Se vi trovate di fronte alla difficile scelta dell’acquisto di un nuovo profumo da uomo, non temete. Barberino’s ha infatti provveduto a pubblicare una sorta di vademecum con alcuni consigli utili che potrete sfruttare per scegliere la tipologia di fragranza più adatta a voi e al vostro stile.

Alcuni consigli su come scegliere il profumo da uomo
Il vademecum sulla scelta perfetta del profumo – Galleriaborghese.it

Partiamo dalla piramide olfattiva. Dovete sapere che ogni profumo è composto da tre gruppi di “note”, cioè di aromi. Le note di testa sono la sensazione iniziale che si percepisce, in particolare nei primi cinque minuti dallo spruzzo. E si parla solitamente di agrumi o piante aromatiche. Si arriva poi alle note di cuore, più potenti e persistenti che sono caratterizzate da fiori e frutta. Infine le note di fondo, che si sviluppano alla fine e si abbandonano sulla pelle.

Per ciò che riguarda le fragranze maschili, solitamente trovate quelle fresche e fruttate, quelle speziate e quelle legnose. Se vi ritrovate a doverne scegliere una, tenete conto non solo dell’odore che più vi piace, ma anche dell’intera piramide olfattiva del prodotto. Sorvolando le sole note di testa e valutando anche i profumi che arriveranno col tempo e che non potete sentire subito.

Ricordate infine che, per far sì che l’aroma si senta per più tempo sul corpo, sarebbe meglio spruzzare il profumo sulla pelle pulita. Magari poco dopo la doccia, con la cute che è più ricettiva. Quando spruzzate, inoltre, il vaporizzatore dovreste tenerlo ad almeno 15-20 centimetri di distanza dal corpo. In questo modo, non ci saranno concentrazioni eccessive in singole zone.

Gestione cookie