Puntini+neri+sul+materasso%3F+Brutte+notizie+secondo+gli+esperti%2C+no+non+si+tratta+di+muffa+ma+bisogna+intervenire
galleriaborgheseit
/articolo/puntini-neri-sul-materasso-brutte-notizie-secondo-gli-esperti-no-non-si-tratta-di-muffa-ma-bisogna-intervenire/35949/amp/
Lifestyle

Puntini neri sul materasso? Brutte notizie secondo gli esperti, no non si tratta di muffa ma bisogna intervenire

Se notate la presenza di puntini neri sul vostro letto occorre intervenire subito. Gli esperti spiegano di cosa si tratta.

Notarli è un segnale chiaro di una presenza sgradita nelle nostre abitazioni e purtroppo è indicatore del fatto che eliminarla sarà tutt’altro che semplice. Ma talvolta, a causa della fretta o dell’abitudine di fare il letto, ancora assonnati, di prima mattina, non ce ne accorgiamo o non vi diamo troppo peso.

Cosa fare se si notano puntini neri sul letto di casa (galleriaborghese.it)

Si tratta della presenza, sulle lenzuola, sul coprimaterasso o sul cuscino, di strani puntini neri di ridotte dimensioni e che, nell’ultimo periodo, sono stati rilevati da un numero crescente di persone portando molti a domandarsi di che cosa potesse trattarsi. Ebbene non vanno assolutamente sottovalutati e sono gli esperti a confermare che cosa ‘nascondano’ ed in che modo si debba intervenire al più presto.

Puntini neri sul letto, di cosa si tratta? Attenzione al problema

La presenza di questi puntini scuri sui letti di casa è associata all’incremento delle temperature (ma anche la crisi del costo della vita che spinge a comprare materassi di seconda mano) che ha portato a giornate da record non solo in Italia ma anche in buona parte dei Paesi del continente europeo. Il periodo compreso tra luglio e agosto ha fatto registrare dei veri e propri record da questo punto di vista, creando però terreno fertile per un potenziale problema all’interno delle nostre case che va ben oltre il dover sopportare il troppo caldo.

I segnali della presenza, nelle nostre case, delle cimici dei letti (galleriaborghese.it)

Si tratta delle cimici dei letti, parassiti che in virtù delle alte temperature hanno iniziato ad accedere in misura superiore alla media nelle case andando letteralmente ad infestarle. Ed il problema è che una volta che l’infestazione ha inizio liberarsene può essere davvero difficile: le cimici dei letti stanno diventando un problema crescente su scala globale con episodi che in alcuni Paesi sono addirittura raddoppiati rispetto allo scorso anno.

Il morso può provocare prurito ed essendo sempre più resistenti agli insetticidi comuni, eliminarle è difficile. Esse sono rosse, marroni o giallo scuro e sono lunghe 5 mm. Il morso appare di colore rosso sulla pelle bianca o viola sulla pelle più scura, generalmente nelle aree del viso, delle braccia e del collo.

Per prevenirne la presenza è bene spruzzare il fondo di borse e bagagli con un buon repellente per insetti, impedendo loro di entrare in casa e raggiungere il letto. Ma se sono già presenti è importante lavare tutta la biancheria da letto a 60 gradi per almeno 90 minuti per poi asciugarla in asciugatrice per mezz’ora e aspirare l’intero letto, il materasso e le aree limitrofe.

Daniele Orlandi

Giornalista pubblicista dal 2012, ho collaborato con giornali cartacei e online, come social media manager e al coordinamento di redazione. Appassionato di musica, ambiente, architettura e arredamento.

Published by
Daniele Orlandi