Può sembrare un sogno, ma è la realtà: con questi trucchetti non stirerai mai più

Altro che sogno, con questi “trucchetti” dire addio al ferro da stiro diventa una splendida realtà: ecco quali sono.

Occuparsi della casa risulta quotidianamente davvero molto impegnativo, specialmente se ci si ritrova a vivere da soli; pulire, risolvere i piccoli problemini domestici, preparare il pranzo e gestire lo spazio della propria abitazione può risultare, oltre che stancante, anche che stressante.

ferro da stiro addio
I trucchetti per dire definitivamente addio al ferro da stiro-Galleriaborghese.it

Una routine del genere è comunque inevitabile se si vuole mantenere la propria casa in ordine, così come è inevitabile occuparsi del bucato tra lavaggi e asciugatura. Fortunatamente, ci sono diversi trucchi che possono venirci in soccorso nello svolgimento delle faccende domestiche, anche per quanto riguarda la stiratura.

Sapevate ad esempio che, utilizzando queste particolari accortezze, si può davvero dire addio al ferro da stiro, risparmiando non soltanto tempo ed energie ma anche il consumo di corrente elettrica? Ecco quali sono i “trucchi” di cui non potrete davvero più fare a meno: provateli e non ve ne pentirete!

I trucchetti per dire addio al ferro da stiro: provateli e non ve ne pentirete

Per evitare di dover stirare il bucato, il primo passo è quello di curare in ogni minimo dettaglio il lavaggio. Ad esempio, è bene non caricare troppo la lavatrice di sapone, così come (salvo in casi di eccessivo sporco) è meglio non utilizzare mai lavaggi con temperature al di sopra dei 30/40°, o come i 600/800 giri di centrifuga. Un “trucco della nonna” suggerisce anche di aggiungere del ghiaccio nel cestello, che a quanto pare aiuta a contrastare le pieghe dei panni.

Attenzione a come lavi
L’importanza di come lavare il bucato per evitare di stirare, ma non solo-Galleriaborghese.it

Una volta effettuato il lavaggio, per evitare pieghe di troppo si deve subito stendere il bucato: tolto dalla lavatrice, va sbattuto per bene (così da far riprendere forma ai capi) e poi steso con cura. Le magliette possono essere messe col collo all’ingiù, mentre per le camice è bene utilizzare una stampella, chiudendo tutti i bottoni; durante la fase d’asciugatura, se i panni sono stesi mantenendo la loro forma, ci penserà l’acqua ad eliminare le pieghe per noi!

Una volta asciutti, i panni vanno subito piegati, stirandoli magari prima con le mani. Utilizzando queste piccole accortezze potremo evitare di mettere mano al ferro da stiro, da utilizzare a questo punto solamente in casi particolari o per vestiti e abiti che richiedono necessariamente l’utilizzo dell’elettrodomestico.

Gestione cookie