Quali malattie può trasmettere il morso di zecca? Alcune davvero pericolose

Pur essendo un insetto molto piccolo, può essere pericoloso. Ecco quali malattie può trasmettere il morso di zecca.

Siamo in estate e, come tutti gli anni, questa stagione – soprattutto durante le prime settimane – ci permette di fare passeggiate all’aperto e apprezzare ancora di più la natura. Con il caldo cambia anche il nostro abbigliamento adatto ad affrontare queste meravigliose esperienze: via libera quindi a pantaloncini e magliette a maniche corte.

Malattie morso zecche
Ecco le malattie che possono trasmettere le zecche – Galleriaborghese.it

Ma quando siamo in giro per i boschi, sulle montagne o in mezzo ad un prato dobbiamo fare particolare attenzione. Ci sono insetti che, infatti, potrebbero rappresentare un vero pericolo per la nostra salute e che non sono assolutamente da sottovalutare. Ecco, infatti. quali malattie può trasmettere il morso di zecca.

Quali malattie trasmette il morso di zecca

Spesso quando si pensa alle zecche lo si fa pensando a degli insetti che possono dare fastidio durante le nostre passeggiate e che l’unico problema sia il fatto che possono succhiarci il sangue. Tuttavia, questi insetti possono rivelarsi davvero molto pericolosi per la nostra salute, in quanto una loro “puntura” potrebbe essere vettore di patologie anche piuttosto gravi tanto da richiedere l’intervento dei soccorsi. Ma vediamo insieme quali sono le malattie che possono trasmettere il morso di zecca.

Malattie morso zecche
Alcune patologie sono davvero pericolose – Galleriaborghese.it

Le zecche possono essere responsabili della diffusione di numerose malattie, anche pericolose. Tra queste vi è l’encefalite virale da zecche, chiamata TBE, ma anche la febbre emorragica di Crimea-Congo e la famosa borreliosi di Lyme. In ultimo, le zecche possono trasmettere anche la rickettsiosi, o febbre del Mediterraneo.

Per quanto riguarda la TBE, stiamo parlando di un’infezione acuta grave che colpisce il nostro sistema nervoso. La sua pericolosità sta nel fatto che si tratta di un’infezione – nella maggior parte dei casi – asintomatica. Nel suo decorso può portare febbre, affaticamento e nausea, oppure, nei casi più gravi, meningoencefalite, meningite e paralisi.

Il morso di zecca potrebbe essere anche la causa delle Borelliosi di Lyume, anche questa un’infezione, causata però da batteri de genere Borrelia. Dopo il morso emerge un’eritema arrosato, mentre qualche settimana più tardi possono emergere sintomi che portano a disturbi neurologici, cardiaci, cutanei oppure osteoarticolari. Queste condizioni potrebbe alterare il sistema nervoso e, quindi, avere conseguenze molto spiacevoli. UN’altra malattia molto pericolosa trasmessa dalle zecche è la Crimenan Congo Haemorragic Fever. Si tratta di una delle arbovirosi più diffuse in tutto il mondo. I sintomi sono quelli di una febbre emorragica ed è particolarmente contagiosa.

Gestione cookie