Quali sono le parole italiane più usate nel mondo: il primo posto è facile, il secondo un pò meno

L’italiano è da esportazione: non deve sorprendere che sia conosciuto anche all’estero. Ma sapete quali sono le parole italiane più usate al mondo?

L’Italia è famosa in tutto il mondo per svariati motivi. Dalla moda (e, quindi, l’eleganza), agli aspetti culinari, come cibo e vini. Ma anche evidentemente la nostra arte e la nostra storia che quasi nessun Paese al mondo ha: una tradizione millenaria. Non deve sorprendere, dunque, che l’italiano sia una lingua di cui, su tutto il globo terracqueo, si conoscono diverse parole. Ma sapete quali sono le parole italiane più conosciute al mondo? La classifica vi stupirà.

L'italiano nel mondo
Le parole italiane più usate all’estero – foto: Ansa – (galleriaborghese.it)

E’ proprio così, l’italiano è da esportazione. Non solo in termini culturali, storici ed enogastronomici. La nostra lingua non è la lingua franca, non è l’inglese che, ormai, in ogni parte del pianeta è fondamentale per poter avere relazioni professionali, personali, ma per stessa sopravvivenza.

Eppure, l’Italiano, nella sua musicalità, colpisce molto. Pensate che, nel celebre film “Un pesce di nome Wanda”, uno dei protagonisti, nell’atto di fare l’amore, si eccitava sentendo parlare italiano. Nella versione italiana, doppiata, ovviamente la lingua della sensualità è cambiata ed è diventata lo spagnolo.

Insomma, non dobbiamo assolutamente sottovalutare la lingua italiana. Sapete, dunque, quali sono le parole italiane più usate al mondo? Colmiamo la vostra curiosità, sottoponendovi questa speciale classifica.

Le parole italiane più usate al mondo

Va innanzitutto premesso che non si tratta di una classifica stilata da noi, ma da qualcuno di molto più autorevole: la Società Dante Alighieri ha infatti realizzato uno studio online sulla base di 100 vocaboli tratti dal “Dizionario degli italianismi nel mondo”. Un volume importante e corposo cura dei linguisti Luca Serianni, Lucilla Pizzoli e Leonardo Rossi.

Pizza, la parola italiana più usata nel mondo
Tra le parole italiane più usate al mondo c’è, ovviamente, pizza – foto: Ansa – (galleriaborghese.it)

Ebbene, come abbiamo detto, il primo posto della classifica può forse non sorprendere, perché troviamo pizza, cappuccino, spaghetti ed espresso. D’altro canto, come abbiamo detto all’inizio, il nostro Paese è molto famoso nel mondo per la sua tradizione gastronomica. E, infatti, emergono parole come pizza e spaghetti, due tra le pietanze italiane più note al mondo. Ma anche bevande tipiche, come espresso e cappuccino, che sappiamo fare solo noi (avete mai provato a prendere un espresso all’estero…?).

Sorprendono un po’ di più le parole che troviamo in seconda posizione mozzarella e tiramisù, che appartengono sì alla tradizione culinaria e gastronomica, ma sono meno immediate rispetto a quelle del primo gradino del podio. Ma, ancor più sorprendente è il terzo posto: adagio e bravo, riferiti alla musica. L’avreste mai detto? Sorprendente, ma fino a un certo punto, perché, fin dalle prime righe di questo articolo abbiamo sottolineato come la nostra bella Italia sia famosa nel mondo anche e soprattutto per via del suo patrimonio culturale e artistico.

Gestione cookie