Quando parcheggi attenzione a questo errore, rischi danni per centinaia di euro

Quando si parcheggia un’auto, bisogna prestare molta attenzione in quanto, se si commette questo errore, si rischia di danneggiare il veicolo.

Oggi come oggi, sono molte le funzioni di un veicolo soprattutto se si tratta di uno degli ultimi modelli. Una di queste di sicuro il cambio automatico, un qualcosa che permette una guida molto più tranquilla e rilassata. Ma non sempre tali funzioni possono essere viste come un vantaggio in quanto, se usate erroneamente, il rischio che si corre è di danneggiare il veicolo e di essere costretti così a pagare molti soldi per sistemare il tutto.

Come evitare di danneggiare l'auto
Cosa non fare al momento del parcheggio- galleriaborghese.it

Infatti, una cosa che non tutti sanno è che parcheggiare un’auto che ha un cambio automatico necessita di grande attenzione e cura proprio per evitare di danneggiare il cambio. E quindi, cosa non bisogna assolutamente fare nel momento in cui si sta per mettere un veicolo tra le strisce blu?

Cosa bisogna evitare quando si parcheggia un veicolo con il cambio automatico

La prima cosa da sapere quando si sta per parcheggiare un veicolo con cambio automatico è quella di evitare di lasciare l’auto in folle nel corso della sosta. Si tratta di una pratica che potrebbe scaricare il sistema frenante e allo stesso momento va a sottoporre il cambio a stress inutili.

Inoltre, se il veicolo è in pendenza, potrebbe anche provocare di movimenti incontrollabili. Altro errore che non deve essere commesso è quello di fare affidamento totalmente al freno della trasmissione per fare in modo che il veicolo resti parcheggiato in una strada in pendenza. Infatti lo scopo del freno di stazionamento è quello di fare in modo che il veicolo resti in posizione quando è parcheggiato.

Come evitare di danneggiare l'auto
Cosa non fare per evitare di danneggiare il cambio auto galleriaborghese.it

Altro errore da non commettere è quello di spegnere il motore prima di aver posizionato la leva del cambio in posizione di parcheggio. Tutto ciò accade poiché il sistema di bloccaggio che ha il compito di fissare la leva in posizione potrebbe non essere inserita nel modo giusto nel caso in cui il motore non fosse in funzione.

Anche se si utilizza il freno di stazionamento parzialmente si potrebbero causare dei danni al cambio. Infatti è molto importante essere certi che questo venga inserito nel tutto seguendo così le indicazioni del produttore. Solo in questo modo si può evitare che il veicolo si muova senza volere.

Altro danno che può essere causato alla leva del cambio nasce a seguito di una manipolazione brusca di questa parte dell’auto, soprattutto quando il veicolo si trova in movimento. E’ molto importante procedere al cambio di marcia in maniera fluida ed evitare di forzare eccessivamente la leva.

Inoltre sul cruscotto ci sono delle spie che non devono essere assolutamente ignorate. Si tratta di segnali che potrebbero stare ad indicare dei problemi e che, se non risolti, potrebbero causare delle conseguenze sul cambio. Infine, l’ultima cosa da sapere per evitare di danneggiare la propria auto è di evitare di caricare il veicolo con un peso maggiore a quello raccomandato in quanto, un peso eccessivo, può fare in modo che il cambio sia sottoposto ad uno stress eccessivo, diminuendone così la durata.

Gestione cookie