Questo melone è buono? Il trucco per riconoscere subito qual è il migliore

Durante la bella stagione sono tantissime le persone che consumano il melone, ma all’acquisto come si fa a vedere se è buono? Ecco il trucco per riconoscerlo subito.

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, durante l’estate alcuni alimenti si consumano più di altri ed anche alcuni frutti come, ad esempio, il melone; quando ci si reca a fare la spesa vi è una vasta scelta di questi frutti a cui poter attingere, ma come si fa a capire qual è quello più buono? Ecco un trucchetto per capirlo subito.

Come riconoscere un buon melone
Il melone è buono? Con questo trucco lo puoi scoprire subito – galleriaborghese.it

Quando ci si reca a fare la spesa potrebbe essere difficile capire quale sia il migliore rispetto ad altri, soprattutto se si vede solamente la buccia esterna. In tale categoria rientra il melone, infatti, quando si acquista bisogna affidarsi a ciò che dice il venditore, oppure di qualche piccola conoscenza acquisita nel corso del tempo.

Come capire se un melone è buono? Ecco a cosa fare attenzione durante l’acquisto

Il primo senso a cui fare affidamento è naturalmente la vista. Se si decide di acquistare un Cantalupo allora è bene che la buccia esterna sia priva di tagli ed ammaccature. Una cosa molto importante da notare è che vi sia un’area della buccia di colore meno acceso e leggermente rugosa. Se tale area non è presente allora significa che il frutto è stato colto troppo presto e prima che riuscisse a maturare.

Come capire se il melone è buono? Ecco qualche semplice trucchetto
Melone: ecco come capire se è buono oppure no – galleriaborghese.it

Quando ci si reca al mercato oppure dal fruttivendolo per acquistare un melone è necessario prestare attenzione ad una serie di fattori che indicano la bontà di quel determinato frutto. Come anticipato, la prima cosa a cui fare attenzione è la buccia, ma chiaramente non è di certo l’unica, infatti, un’ulteriore cosa da controllare è rappresentata dal peduncolo.

L’impronta di questo dev’essere di colore verde chiaro; se parte appare molto secca potrebbe essere meglio non acquistare il prodotto dal momento che, magari, il melone è stato raccolto da troppo tempo. Se, invece, il peduncolo risulta essere molto tenace vuol dire che il melone è stato raccolto prima della maturazione e in questo caso vi è la possibilità di acquistarlo e lasciarlo in frigo per qualche giorno.

Altra cosa da notare è se al tatto, quando la buccia si preme, risulta essere molto dura oppure leggermente elastica. Quando si tasta con le dita è fondamentale che non resti l’impronta, altrimenti significa che la polpa risulta essere fin troppo matura. Infine, vi è il peso. Quando all’acquisto è sempre meglio prendere un melone più pesante perché è indice di maturazione ed anche di maggiore acqua all’interno.

Gestione cookie