Ritenzione idrica? Suggerimenti per combattere la pancia e sgonfiarsi

Soffrite di ritenzione idrica? Con qualche semplice accorgimento potrete dire addio per sempre al tanto odiato gonfiore.

Se la vostra figura è un po’ appesantita nonostante voi non siate in sovrappeso, potrebbe trattarsi di gonfiore dovuto a ritenzione idrica. In questo articolo vi sveliamo qualche semplice accorgimento per combatterla.

Come combattere la ritenzione idrica
Combattere la ritenzione idrica/ Galleriaborghese.it

Gonfiore e ritenzione idrica, a volte, sono addirittura peggio dei chili di troppo in termini di estetica. Infatti la classica pancia gonfia, le cosce un po’ abbondanti e poco toniche fanno sembrare fuori forma anche chi, in realtà, è perfettamente normopeso. In estate, soprattutto, il problema della ritenzione idrica è comune a molti ma sconfiggere questa odiosa nemica non è assolutamente impossibile. Sicuramente una buona parte della responsabilità va alla circolazione che, con il caldo, tende a rallentare e a farci accumulare i liquidi. Tuttavia molto si può fare aggiustando un po’ il tiro a tavola.

Ecco come combattere la ritenzione idrica

L’estate è ormai iniziata e a breve la spiaggia ci attende. Naturalmente nessuna di noi vuole mostrarsi gonfia e fuori forma. Dunque vediamo insieme come sconfiggere la ritenzione idrica senza imporci, però, sacrifici o rinunce insostenibili.

Trucchi per combattere la ritenzione idrica
Sport e alimentazione possono fare molto/ Galleriaborghese.it
  • Bere di più

Sembra paradossale ma per eliminare l’acqua bisogna introdurre più acqua. Infatti il corpo trattiene i liquidi perché non è abbastanza idratato. In estate bisogna bere almeno 2 litri di acqua al giorno, naturale e con un buon contenuto di magnesio e potassio. Vanno benissimo anche le tisane purché non aggiungiate lo zucchero. Se proprio volete dolcificare usate la stevia.

  • Mangiare cibi ricchi di magnesio e potassio

Questi due minerali sono fondamentali per l’organismo e sono i migliori alleati contro la ritenzione idrica. Quindi via libera a kiwi e banane come spuntino o a colazione. Ottima anche la frutta secca: la giusta dose è 40 grammi al giorno da aggiungere allo yogurt a colazione oppure nell’insalata. Molto ricco di potassio anche l’avocado che è anche una fonte preziosa di grassi buoni. Tra i cereali preferite quelli integrali e, soprattutto, l’avena.

  • Limitare i cibi grassi e i dolci

Limitate il più possibile- o, meglio, eliminate del tutto- le salsine come la maionese e il ketchup, le patatine fritte, i formaggi grassi, i cibi fritti in generale e i dolci. Se proprio avete una voglia improvvisa di dolce meglio optare per un gelato alla frutta.

  • Fate attività fisica

L’attività fisica è la nostra migliore alleata per restare in forma, mantenere- o riconquistare- un fisico tonico e snello e combattere la ritenzione idrica. Le attività migliori sono il nuoto, la bicicletta, il crossfit, l’allenamento con i pesi e la corsa. Se non avete il tempo per andare in palestra potete anche allenarvi a casa seguendo qualche tutorial sui social network: ce ne sono tantissimi gratuiti e per tutti i livelli.

Gestione cookie