Ritorno dalle vacanze: 5 suggerimenti per riprendere le abitudini corrette del sonno

Scopri come riacquistare le giuste abitudini del sonno dopo il rientro dalle vacanze. Ecco le dritte che ti aiuteranno da subito!

Tornare dalle vacanze e riprendere il tran tran quotidiano per molti rappresenta una fonte di stress non indifferente. A peggiorare il tutto è senza alcun dubbio la mancanza di sonno causata dal rapido cambiamento di ritmi che porta a restare svegli di notte e ad avvertire una stanchezza perenne durante le ore di lavoro.

come tornare a dormire bene dopo le vacanze
Come tornare a dormire bene dopo le vacanze – galleriaborghese.it

Per fortuna, cambiare questo circolo vizioso è più semplice di quanto immagini. Bastano infatti 5 semplici dritte per tornare a dormire al meglio nel giro di pochi giorni e tutto con evidenti benefici per la tua vita quotidiana.

Le 5 dritte che ti aiuteranno a dormire bene dopo le vacanze

Prima o poi capita a tutti di trovarsi a dormire poco e male dopo una vacanza. Il cambiamento di ritmi, i pensieri quotidiani che tornano a far capolino e le tante incombenze sono un mix deleterio sia per il relax che per il sonno. Per non arrivare a stancarsi più del dovuto è quindi molto meglio agire subito e ripristinare il giusto ritmo sonno-veglia cercando di ottenere al contempo un sonno ristoratore. In questo modo, oltre al fisico, ne gioverà di sicuro anche l’umore.

come tornare a dormire bene dopo le vacanze
I consigli per tornare ai ritmi lavorativi senza troppa fatica – galleriaborghese.it
  • Riavvicinati pian piano alla routine lavorativa. Se hai modo di tornare a casa qualche giorno prima del lavoro, la scelta più corretta è quella di iniziare a seguire progressivamente gli orari che avrai poi al lavoro. Ciò vale sia per le ore di sonno che per la sveglia della mattina e, ovviamente, per l’orario dei pasti. In questo modo una volta giunto il momento del rientro sarai ormai pronto ad affrontarlo. Se la ripresa coincide proprio con il tuo ritorno, invece, dovrai agire più velocemente e cercare di concentrare ogni sforzo nei primi due o tre giorni.
  • Seguire un’alimentazione sana. Avere un regime alimentare equilibrato e mantenersi leggeri aiuta sicuramente il riposo notturno e dona al contempo una carica non indifferente, specie sul lavoro. Inizia a mangiare in modo bilanciato, prediligi cibi non troppo pesanti (soprattutto di sera) ed evita grassi saturi, zuccheri e prodotti industriali. Anche il tuo sonno ne trarrà giovamento.
  • Evita i sonnellini durante il giorno. Almeno per i primi tempi, cerca di non fare pisolini pomeridiani. Per quanto piacevoli, diminuiscono la possibilità di addormentarsi presto. Meglio spendere quel tempo rilassandoti, magari leggendo un buon libro, e andare a dormire mezz’ora prima del solito.
  • Creati degli spazi in cui rilassarti. Uno dei nemici del sonno è sicuramente lo stress. Per combatterlo inizia a meditare o creati degli spazi di puro relax durante il giorno. In questo modo prendere sonno ti risulterà molto più semplice.
  • Sistemare la stanza nel modo corretto. Una camera da letto adibita appositamente per riposare bene è sempre una buona scelta. Per farlo evita di tenere al suo interno dispositivi elettronici, usa lenzuola fresche e pulite, arieggia bene l’ambiente poco prima di andare a dormire e cerca di insonorizzarla al massimo.

Con queste semplici dritte, tornare ai tuoi ritmi e riacquistare un sonno ristoratore sarà davvero semplicissimo e ti consentirà di ripartire alla grande!

Gestione cookie