Cosa si nasconde nella Roma sotterranea? Ecco perché è una tappa da non perdere

Definita un museo a cielo aperto, non tutti sanno che è possibile camminare per le strade della Roma del passato. Ecco come visitare la Roma sotterranea!

Sotto il suolo di Roma si nascondono tanti segreti, motivo per cui è conosciuta in tutto il mondo anche la parte di Roma sotterranea, un vero e proprio percorso in cui è possibile catapultarsi in una Roma antica tra cripte e catacombe della Città Eterna.

Pantheon a Roma
Come visitare Roma sotterranea – Galleriaborghese.it – Fonte foto romasotterranea.it

Non solo, grazie a delle visite guidate è possibile andare alla scoperta dei laghetti sotterranei del tempo di Claudio o imbattersi in templi, palazzi e chiese arcaiche, tutto nascosto sotto il suolo della Capitale.

Come funziona visitare Roma sotterranea e perché è una meta da non perdere assolutamente? Se sei di Roma e non hai mai preso in considerazione l’idea di andare alla scoperta della città nel passato, cogli subito l’occasione per prenotare la tua visita guidata. Ecco cosa devi assolutamente fare!

Roma sotterranea, come funziona la visita

Visitare Roma sotterranea è possibile, ma bisogna sapere che il sottosuolo della Città Eterna è abbastanza complesso. Infatti non esiste un vero e proprio percorso unico per andare alla scoperta della Roma del passato, bensì bisogna informarsi su quali sono le visite guidate programmate dall’associazione e organizzare quindi più tappe per scendere nei sotterranei.

esperto di spalle nella Roma sotterranea
Tutto quello che devi sapere su come visitare Roma sotterranea- Galleriaborghese.it – Fonte foto romasotterranea.it

Inoltre, è doveroso sapere che alcuni siti potrebbero non essere aperti al pubblico a causa del restauro, quindi è sempre meglio informarsi prima di recarsi sul luogo di interesse.

Sul sito della Roma sotterranea puoi trovare l’elenco delle visite programmate e prendere parte di un’iniziativa coinvolgente e anche molto emozionante. Non rimandare a lungo la prenotazione, in quanto i gruppi sono composti solitamente da circa 20 persone, non di più.

Per visitarla ovviamente ci vorranno più giorni, quindi se hai in previsione un fine settimana a Roma puoi prendere in considerazione l’idea di iniziare a visitare qualche punto preciso di interesse.

L’associazione no profit nata nel 2000 che organizza le visite guidate sconsiglia di portare con sé bambini sotto i 12 anni, in quanto ritengono possa essere per loro un appuntamento non di loro interesse. Inoltre, in tanti posti non è possibile accedere con carrozzine o sedie a rotelle.

Il gruppo di esperti che vi porterà alla scoperta di Roma sotterranea è composto da ingegneri, geologi, archeologi o semplicemente da appassionati del settore. Non perdere il loro calendario, così da fare la richiesta di prenotazione prima che i posti giungano al termine!

Impostazioni privacy