Salti sempre la colazione? Non farlo più, stai mettendo a rischio la tua salute

Ogni essere umano dovrebbe evitare di saltare la colazione. Infatti a rischio ci sarebbe proprio la salute: quali problemi potrebbero sorgere.

Di norma ogni essere umano dovrebbe fare cinque pasti al giorno. Quello più importante però risulta essere la colazione. Non si dovrebbe mai saltare la colazione, visto che potrebbe portare anche a dei problemi di salute. Andiamo quindi a vedere che cosa bisogna sapere e perché questo pasto è importantissimo.

Colazione perché non saltarla
Perché è importante non saltare mai la colazione – GalleriaBorghese.it

Per molti e soprattutto per la scienza il pasto più importante della giornata è la colazione. Questo pasto è consumato di solito al mattino presto, dopo il digiuno notturno. La sua importanza risiede soprattutto nel fatto che è in grado di fornire l’energia e i nutrienti necessari per dare la forza per affrontare l’intera giornata. Questa può variare di persona in persona, ma soprattutto cambia da cultura a cultura. L’importante però è fare anche una colazione equilibrata.

Per ottenere ciò una colazione deve comprendere una combinazione di carboidrati complessi, proteine, grassi sani e fibre. Come abbiamo detto però questo pasto può cambiare di Paese in Paese. Infatti c’è chi preferisce un primo pasto della giornata dolce magari con cornetto al cioccolato e cappuccino, e chi invece salato con uova strapazzate, bacon e succo di frutta. Saltare la colazione però può essere dannoso per la salute. Andiamo quindi a vedere i rischi che corrono gli esseri umani che la saltano.

Colazione, non saltarla mai: potresti riscontrare questi problemi di salute

A rivelare i problemi di salute dovuti al saltare la colazione ci ha pensato uno studio statunitense. Infatti chi non fa colazione si priva di elementi nutritivi essenziali per affrontare la giornata. Quando si salta questo pasto di conseguenza si tende a mangiare di più e peggio. Un’azione del genere potrebbe portare a diversi problemi di salute tra cui anche il diabete. Questo è uno dei motivi che porta ad affermare che la colazione è uno dei pasti più importanti della giornata.

salti la colazione perché non dovresti farlo
I problemi di salute che potrebbero sorgere se salti la colazione – GalleriaBorghese.it

A condurre lo studio in questione ci ha pensato la Ohio State University. Secondo l’università statunitense tutti gli adulti che solitamente saltano la colazione hanno maggiori possibilità di avere deficit di elementi nutritivi fondamentali e di conseguenza fare scelte alimentari sbagliate nel corso della giornata. La Ohio State University per fare luce sui risultati ha preso come campione le abitudini alimentari di circa 30mila cittadini statunitensi.

Tutti i cittadini che hanno dichiarato di saltare colazione presentavano carenza di vitamina C (che può essere assunta mangiando frutta fresca), di calcio (assunzione di latte), e di altri minerali e vitamine (che possono essere assunti con i cereali). Mentre chi al mattino ha ammesso di fare una bella colazione ha dimostrato di seguire una dieta di maggiore qualità, con scelte alimentari sicuramente migliori durante la giornata.

Gestione cookie