Se dormi spesso in questa posizione rischi grosso: seri problemi alla schiena

Dormi spesso in questa posizione? Stai attento perché rischi grosso: potresti avere seri problemi alla schiena

Dopo una lunga giornata passata fuori casa, non c’è niente di meglio che rientrare e farsi una bella dormita. Secondo gli esperti, sarebbero necessarie almeno 8 ore a notte per sentirsi completamente riposati e pronti ad affrontare la giornata successiva. Ci sono alcune tecniche utili per garantire un riposo continuo e senza interruzioni, utili soprattutto per chi soffre d’insonnia.

La posizione in cui non va bene dormire
Se dormi in questa posizione rischi grosso: ecco per quale motivo – galleriaborghese.it

Dovete per esempio valutare l’ambiente in cui vi riposate, con colori il più possibile caldi e senza tecnologia. Evitate lo smartphone prima di chiudere gli occhi e preferite un buon libro o una camomilla con melatonina. C’è però un’altra cosa da sapere e che in pochi considerano: la posizione in cui si dorme. Sapevate che riposando così rischiate gravi problemi alla schiena? Cambiate subito abitudini perché altrimenti potreste correre grossi pericoli!

Non dormite così o rischiate solo di avere problemi alla schiena: tutti i dettagli

Prima di andare a dormire, valutate bene in quale posizione vi sentite più comodi e vi addormentate più spesso. Ce n’è una in particolare che, secondo quanto rivelato da alcuni esperti, potrebbe – a lungo andare – portare a seri problemi per la schiena. Ecco perché dovreste valutare subito di cambiare abitudini, non ve ne pentirete. Nello specifico, la marca di materassi Levitex ha pubblicato un TikTok in cui spiega tutte le possibili conseguenze nel dormire a pancia in giù.

La posizione in cui non va bene dormire
Dormire a pancia in giù è pericoloso per la salute: cosa dicono gli esperti – galleriaborghese.it

In particolare, il dolore dovrebbe essere avvertito nella parte centrale della schiena. Un fastidio che viene provocato perché “tra di voi e il materasso c’è solo la pancia. Indipendente dalle dimensioni e dagli organi interni, non c’è supporto per la colonna vertebrale e la forza di gravità continua a premere“, viene spiegato nel video. Ecco perché sarebbe preferibile dormire sulla schiena, così che la colonna vertebrale sia immediatamente appoggiata al materasso e il peso possa godere di una distribuzione più uniforme.

È chiaro che non vi viene vietato di dormire qualche volta a pancia in giù, ma in generale sarebbe meglio cambiare abitudini soprattutto se ogni notte vi riposate nella posizione che vi abbiamo indicato. Qualora i dolori nella parte centrale della schiena dovessero farsi sempre più intensi anche cambiando modo di dormire, vi consigliamo di affidarvi ad un esperto che possa individuare e risolvere il problema per tempo.

Gestione cookie