Se passi questi 8 test vivrai a lungo e bene (lo dice la scienza)

Sei certo di condurre una routine sana e longeva? Scoprilo: se passi questi 8 test vivrai a lungo e bene. Preparati a stare meglio

Vivere una vita serena e felice è il sogno di tutti e spesso raggiungere questo obiettivo risulta essere particolarmente complesso e farraginoso. Tuttavia, a volte ci complichiamo la vita da soli e otteniamo dei risultati scadenti. Altre volte, invece, siamo convinti di essere delle persone che conducono una quotidianità eccellente, senza alcuna sbavatura ed errore.

Avere una vita lunga e sana
Ci sono 8 test da superare per avere una vita lunga e sana – Galleriaborghese.it

A volte ne abbiamo la giusta ragione, mentre altre volte non ci accorgiamo di star alimentando abitudini sbagliate. Ma se vuoi capire qualcosa di più fai questi 8 test, se li passi tutti vuol dire che vivrai a lungo e bene. Continua a leggere per scoprilo

Gli 8 test da passare secondo la scienza per vivere a lungo e bene

Secondo un recente studio presentato nel 2023 e condotto su circa 700.000 persone, i ricercatori hanno determinato che aggiungere 8 stili di vita sani nella nostra quotidianità può essere determinante per arrivare ad aggiungere anche 20 anni di vita. E tu hai queste abitudini? Se passi questi 8 test allora per la scienza potrai vivere a lungo e bene. Ecco su cosa devi concentrarti e a che cosa devi fare attenzione.

Avere una vita lunga e sana
Supera questi 8 test e scopri quanto è sana la tua vita – Galleriaborghese.it

Il primo test da superare è quello dell’allenamento. Se conduci una vita particolarmente attiva e fai esercizi con costanza, per gli scienziati potresti vedere una riduzione del 46% del rischio di morte. Tra le attività richieste vi sono quelle di correre almeno per 9,5km a settimana, correndo quindi per almeno 3 giorni.

Il secondo test da superare è quello di non consumare oppioidi. Evitare l’assunzione di queste sostanze, hanno rilevato gli scienziati, può ridurre il rischio di morte prematura di circa il 38%. Una nota interessante riguarda il fatto che l’esercizio fisico, oltre ai benefici che abbiamo appena visto, svolge un lavoro determinante nella riduzione della dipendenza dalle sostanze oppiacee.

Il terzo test è molto simile al secondo: riguarda infatti la decisione di non essere un consumatore di tabacco. È noto a tutti, infatti, l’evidente danno che possono provocare le sigarette ai nostri polmoni. Secondo i ricercatori, infatti, chi non ha mai consumato tabacco riduce il rischio di morte prematura del 29%. Anche smettere di fumare contribuisce ad aggiungere fino a 10 anni di vita.

Il quarto test è quello relativo allo stress. La morte precoce per chi ha bassi livelli di stress viene infatti ridotta fino al 22%. Tra i metodi migliori per ridurre lo stress ci sono fare esercizio fisico, dormire a sufficienza e seguire un’alimentazione sana.

Ecco gli altri test da superare

Un’altra prova che, se superata, dimostra di poterti dare una vita longeva e sana è il fatto di mangiare seguendo un’alimentazione a base vegetale. Questo non vuol dire diventare necessariamente vegetariani o vegani, ma aumentare in maniera importante il consumo di verdure. In questo caso il rischio di morte prematura è del 21%. Inoltre, superare il test del “bidge drinking” si rivela fondamentale: non bere più di quattro bevande alcoliche in un giorno riduce il rischio di morte dal 19%.

Il settimo test da superare, che si collega al quarto, è quello relativo alla qualità del sonno. Garantirsi le giuste ore di sonno (per la scienza almeno 7) è fondamentale per avere una riduzione del rischio di morte del 18%. L’ultimo test è quello che prevede di avere relazioni sociali positive e solide. Avere amici e familiari con cui passare del tempo in maniera positiva riduce il rischio di morte del 5%.

Gestione cookie