Se sei single forse l’Italia non fa per te: quanto costa vivere da soli

Single, separati, divorziati e vedovi. Le persone che vivono da sole spendono moltissimi soldi in più rispetto agli altri: ecco quanto, spesa per spesa.

L’Italia non è un Paese per giovani, ma non lo è neanche per vecchi. E non è nemmeno un Paese per single. Verrebbe da chiedersi, che tipo di Paese sia allora, dato che un po’ tutti soffrono. Quest’ultima categoria menzionata in particolare, ossia quella dei single, è davvero molto penalizzata nel Bel Paese: ecco quanto costa vivere da soli.

L'Italia non è un Paese per single
Quanto spendono i single in Italia? (Ansa) – galleriaborghese.it

La vita di coppia non è fatta per tutti. Ci sono persone che proprio non hanno voglia di buttarsi in una relazione, che per loro vorrebbe dirsi impelagarsi. Men che meno immaginare una convivenza. Scelta legittima che, tuttavia, il nostro Paese non sembra premiare troppo, dato che se si è single e si vive da soli, i costi aumentano non poco.

In Italia una famiglia su tre è composta da quelle che l’ISTAT definisce “persone sole”, per un totale di 8.364.000 individui, il 14% della popolazione. E, attenzione, non si tratta solo di single che continuano a giocare a fare gli scapoli. Ma si tratta di persone separate, o divorziate, e vedove che hanno scelto di non risposarsi. Insomma, una platea molto ampia. Le famiglie con un unico componente si registrano maggiormente al Nord e sotto i 45 anni gli uomini soli (11%) sono quasi il doppio delle donne (6%).

Quanto spende in più un single in Italia

Le ultime analisi di mercato ci dicono che chi vive da solo spende ogni mese 571 euro in più rispetto a una coppia che divide a metà le spese. Secondo le stime, la spesa media mensile per chi vive da solo è di 1.796 euro, con un minimo di 1.666 euro per gli over 65 e un massimo di 1.957 euro per chi è in età da lavoro, tra i 35 e i 64 anni.

Spese maggiori per i single in Italia
La vita da single è molto più costosa rispetto a quella in coppia (Ansa) – galleriaborghese.it

Ed ecco il confronto, impietoso, con chi vive in coppia: la spesa mensile infatti è di 2.451 euro, che, se si fa una banale divisione in due delle spese ci porta a 1.225 euro al mese, 571 in meno rispetto ai 1.796 euro che è costretto a spendere chi vive da solo. Addirittura, se si passa alle utenze, il peso per i single è superiore del 71%: 338 euro in più al mese.

Insomma, rovesciando il dato possiamo dire senza possibilità di essere smentiti: se si vive in coppia, si risparmia. Addirittura, chi va a convivere a 45 anni, in cinque anni avrà risparmiato 34.260 euro; chi invece va a convivere a 35 anni, in quindici anni, arrivando quindi a 50 avrà risparmiato 102.780 euro; chi, infine, sceglie di convivere a partire dai 25 anni, quando la sua età sarà raddoppiata avrà risparmiato ben 171.300 euro.

Gestione cookie