Sei più ricco o più povero di un italiano medio: ecco il test per capire come sono le tue finanze

Ti sei mai chiesto quanto sei ricco o povero? Ecco il test per capire le tue finanze rispetto a quelle di un italiano medio.

Per sapere se sei ricco o povero allora devi fare assolutamente questo test che ti permetterà di conoscere la tua situazione finanziaria. Ecco come fare per sapere che tipo di reddito hai e in quale ‘classifica’ ti inserisce: sei tra i ricchi o i poveri? Non ti resta che scoprirlo ora.

ricco o meno di un italiano medio
Sei più ricco o più povero di un italiano medio–galleriaborghese.it

In Italia, un po’ come in tutti i Paesi, esistono diverse situazioni economiche. C’è chi ha un reddito molto alto e un conto in banca decisamente elevato e chi invece si trova ad essere tra i più poveri del Paese. In questo contesto tu in quale posizione ti classifichi? Ecco un test per scoprirlo in modo semplice e veloce: basta davvero poco per arrivare alla soluzione.

Quanto sei ricco? O povero? Scoprilo con questo semplice test

Ricco o povero? Per scoprire cosa sei davvero non ti resta che conoscere la situazione reddituale dell’italiano medio. Nel periodo d’oro del boom economico degli anni ’60 gli italiani erano tra i più grandi risparmiatori al mondo, ma poi le cose sono sempre più cambiate, e quei tempi passati ormai sono solo un ricordo.

Oggi ogni cittadino italiano non ha tantissimo in banca e pare proprio che il conto di un italiano medio si aggira attorno ai 14.981 euro. Si tratta di una somma non molto alta, ma nemmeno molto bassa. Se hai meno sul conto allora rientri nella fascia della povertà invece se hai di più sei tra le persone più ricche.

test per scoprire quanto sei ricco
Ecco il test per capire come sono le tue finanze–galleriaborghese.it

Ovviamente una parte importante del patrimonio è costituita anche da quello mobiliare e immobiliare, che superano i 10.000 miliardi euro tra gli italiani il cui PIL nel 2023 è di 2085 miliardi di euro. Buona parte, nella costituzione del reddito, hanno anche gli investimenti in fondi, obbligazioni, azioni e fondi pensionistici. La quota più importante resta quella della liquidità ovvero di quanti soldi si hanno in banca.

Secondo i dati di Banca d’Italia gli italiani hanno in banca 1.262 miliardi e 207 milioni di euro, secondo i dati riferiti al 2022. La maggior parte degli italiani ha meno di 12500 euro, mentre il 15,3 % ha fino a 50.000 euro sul proprio conto. Solo il 6,9% ha un conto in banca che si aggira tra i 50.000 e i 250.000 euro. E i ricchi ovvero coloro che hanno oltre 500.000 euro sono solo lo 0,02%.

Gestione cookie