Sembra+ricca+ma+%C3%A8+povera%3A+ecco+il+%26%238216%3Bvero+volto%26%238217%3B+dell%26%238217%3BItalia+%7C+I+dati+sono+allarmanti
galleriaborgheseit
/articolo/sembra-ricca-ma-e-povera-ecco-il-vero-volto-dellitaliai-dati-sono-allarmanti/1437/amp/
News

Sembra ricca ma è povera: ecco il ‘vero volto’ dell’Italia | I dati sono allarmanti

Nonostante sia visto come uno dei Paesi più potenti in Europa, l’Italia sembra ricca, ma in realtà è piuttosto povera. Ecco il suo vero volto.

Ormai da anni l’Italia è stabilmente uno dei quattro Paesi più forti economicamente di tutta l’Eurozona. Membro fisso del G8 e del G7, la nostra nazione compare spesso tra i primi posti in classifica.

Nonostante sembri ricca, l’Italia in realtà è povera – Galleriaborghese

Tuttavia, la realtà sembra essere piuttosto diversa e, vedendo i fatti, l’Italia sembra essere una nazione piuttosto povera. Ma perché di solito si racconta una storia piuttosto diversa? Ecco che cosa dicono i dati e qual è la situazione reale del nostro Paese.

Ecco perché l’Italia sembra ricca, ma in realtà è povera

Misurare la ricchezza di una nazione è un’impresa particolarmente difficile, soprattutto in un Paese, come l’Italia, incredibilmente variegato e “dispersivo”, sia nella sua geografia che nel settore economico e lavorativo. Tuttavia, per quanto l’Italia sia piuttosto ricca rispetto a Paesi del Terzo Mondo o, comunque, meno solidi, in realtà i dati parlano di una nazione piuttosto povera, specie per quelle persone che non riescono ad arrivare alla fine del mese.

In Italia aumenta la disuguaglianza economica – Galleriaborghese

I dati mostrano un quadro economico impressionante: circa il 5% della popolazione italiana possiede circa il 41,7% della ricchezza totale. La popolazione restante del Paese, invece, ne possiede solo il 31,4%. Una sproporzione che è la conseguenza di una rilevante disuguaglianza economica (ancora più evidente tra Nord e Sud Italia) e che, negli anni, ha continuato ad aumentare. Solo lo 0,134% degli italiani, infatti, superano un patrimonio di 5 milioni di dollari. Il loro patrimonio, infatti, ammonta alla ricchezza di circa il 60% della popolazione.

Sull’altro versante, invece, quello della quota maggioritaria del Paese, sono circa il 7,5% le famiglie di cittadini italiani che vivono in condizioni di povertà assoluta. Stiamo parlando, quindi, di circa 1 milione e 900 mila famiglie e più di 5 milioni e mezzo di persone, dati impressionanti se paragonati a quelli di Paesi più ricchi, come Germania, Regno Unito o Stati Uniti. Come dicevamo, la situazione non sembra migliorare con il passare degli anni e l’Italia è stabilmente tra gli ultimi posti nella classifica dei Paesi dell’Ue in cui la disuguaglianza per redditi netti è più accentuata. Crollano anche i salari, diminuiti del 6,6% durante tutto il 2022 che, insieme all’aumento dell’inflazione, hanno provocato una perdita del potere d’acquisto particolarmente pericolosa. Proprio per questo, quindi, sindacati e rappresentati dei cittadini, stanno chiedendo a gran voce nuovi accorti che vadano a ridefinire al rialzo stipendi e compensi per i lavoratori.

Gianluca Merla

Classe 1992, ho studiato Comunicazione e sono un redattore web freelance. Mi occupo di cronaca, economia, geopolitica, spettacolo e sport e amo raccontare nel miglior modo possibile ciò che accade ogni giorno. Credo infatti che un buon giornalista, nel suo piccolo, possa rendere il mondo un posto migliore.

Published by
Gianluca Merla