Stop al mercato dell’usato, non le stanno più accettando: il motivo della decisione

Il mercato dell’usato subisce un duro colpo, con lo stop che ha sorpreso tutti e il motivo lascia di stucco gli automobilisti.

Le automobili usate sono molto frequenti al giorno d’oggi, con il mercato che sta andando nel migliore dei modi. La motivazione dipende dal fatto che le vetture nuove hanno innalzato nettamente i loro costi, con le motivazioni che sono molteplici, partendo però per prima cosa dal fatto che vi è un’inflazione evidente in tutto il mondo.

Stop alla vendita di auto usate
Stop alle auto usate (galleriaborghese.it)

Sono dunque tanti coloro che decidono di mettere le mani su vetture usate, considerando anche come siano sensibilmente aumentati i siti nei quali si possono compiere determinati affari. Non solo in Italia, ma anche in tutto il resto del mondo, le vetture usate hanno sempre rappresentato una grande occasione, nonostante molti abbiano spesso storto il naso.

Al giorno d’oggi il futuro sta andando sempre di più nella direzione che porterà all’utilizzo di auto elettriche, con le ibride che sono tra le più richieste sul mercato. Nonostante questo sono moltissimi i clienti che non sembrano per nulla essere soddisfatti di questo cambiamento e soprattutto sono le stesse concessionarie che evidenziano dei guasti e dei problemi, tanto è vero che hanno deciso di bloccarne la vendita.

Auto elettriche: che tracollo in Germania

Si è spesso detto che la Germania era una delle nazioni più all’avanguardia per quanto riguardava l’acquisto di auto elettriche, ma ora la situazione si è fatta davvero complicata. Le persone, una volta che acquistano un’auto elettrica in terra di Germania, se non sono soddisfatte la rivendono dopo poco, ma le concessionarie non sono disposte ad acquistarle.

Germania rifiuta usate elettriche
Stop usato alle elettriche in Germania (galleriaborghese.it)

Il dato è allarmante, tanto è vero che si parla, come si evince da auto.evreyeye.it, di come il 70% delle concessionarie tedesche non accetti più le auto elettriche. Inoltre è l’80% dei venditori che ha messo in evidenza come le auto elettriche al momento siano in perdita, a causa del continuo accumula di scorte e con il mercato che continua a premiare le auto endotermiche.

Le vendite nel primo semestre 2024 sono crollate rispetto al 2023, tanto è vero che vi è un segno negativo pari al 47% per queste vetture. Anche Tesla, il principale colosso elettrico al mondo, in Germania sta soffrendo, con il primo quadrimestre tra gennaio e aprile che ha portato a un calo delle vendite del 36,3%. Ora diventa difficile anche trovare delle auto usate in elettrico, con il mercato che dunque si fa sempre più limitato ed è in grave crisi.

Gestione cookie