Strage di api in città, massacrate mentre erano terrorizzate: la ricostruzione

Api ammazzate da un’insetticida, il misfatto scoperto dall’esperto etologo naturalista che arriva sul posto ormai troppo tardi.

È successo ieri nei pressi del comune di Formello, nella zona residenziale delle Rughe, in Viale india 11. La scoperta è stata tragica perché migliaia di api sono state trovate morte ai piedi di un contatore elettrico. Un tappeto di api senza vita che hanno sconvolto l’esperto etologo Andrea Lunerti, accorso velocemente dopo una chiamata per poterle recuperare e portare via di lì. Lo scenario che ha trovato però è dei peggiori che si potesse aspettare, in un periodo in cui le api sono in tremenda difficoltà, come afferma proprio lui nel video di TGR Lazio.

strage api
La strage delle api, episodio gravissimo – galleriaborghese.it

Le api sono degli insetti importantissimi per il nostro ecosistema. Basti pensare che le api domestiche e quelle selvatiche, sono responsabili del circa 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali al mondo e che sono una garanzia per il 35% della produzione globale di cibo. Insomma, degli insetti dei quali la Terra non può davvero fare a meno. Eppure delle persone hanno pensato bene di eliminarle con un letale insetticida, invece di cercare di risolvere il problema in altro modo, così come invece hanno fatto dei condomini preoccupati per la situazione, arrivando però troppo tardi.

L’importanza delle api: una strage fatta con l’insetticida, migliaia sono morte

L’intervento di Andrea Lunerti è stato purtroppo poco efficace, dato che al suo arrivo, così come si evince dal video pubblicato su TGR Lazio, le api erano già stese sul marciapiede, formando una massa di insetti morti. Lo sgomento dell’etologo è quello che più risalta nel video, perché in effetti conosce bene l’importanza di questi insetti per il nostro pianeta, e si rammarica di come qualcuno abbia potuto invece scegliere questa soluzione scellerata.

ape su un fiore
Le api sono importantissime per la vita sul nostro pianeta, ma qualcuno pare non saperlo – galleriaborghese.it

Un intervento vano quindi, anche sotto gli occhi attoniti dei condomini che avevano invece allertato l’esperto per poterle recuperare. Le api si erano riparate in un quadro dell’utenza elettrica sul marciapiede adiacente al condominio, e l’amministratore, sempre molto attento a questi avvenimenti se ne stava già occupando, così come i condomini del palazzo, preoccupati per la loro incolumità ma anche per quella delle api.

Il vano del contatore elettrico è stato aperto e al suo interno sono state trovate solo alcune api ‘orfane‘, così come le definisce l’esperto nel video, le sopravvissute che in una disperata fuga dallo spray insetticida sono riuscite in qualche modo a salvarsi. Saranno loro adesso a venir guidate in un alveare che pare non debba essere molto lontano dal posto, come si evince dalla parole dell’esperto etologo.

 

Gestione cookie