Stravolti i limiti di velocità, brutte notizie per gli italiani: calo drastico

Rispettare i limiti di velocità è essenziale, ma molti cittadini devono fare i conti con dei continui cambiamenti per i limiti.

In questi anni la situazione in Italia legata ai limiti di velocità sta subendo una serie di grossi cambiamenti, considerando infatti come molte città stiano introducendo la “Zona 30″. Quest’ultima sta a indicare che nelle strade urbane non si può andare oltre i 30 km/h, in modo tale da abbattere le emissioni di CO2 e allo stesso tempo anche ridurre sensibilmente il rischio di incidenti.

Cambia tutto con i limiti di velocità
Stravolti i limiti di velocità (galleriaborghese.it)

Questo ha comportato così una serie di critiche e manifestazioni contro quello che per molti è un abuso da parte dei Comuni. In realtà i dati parlano chiaro e dimostrano come tutte le città che hanno adottato questo metodo in realtà hanno abbattuto sensibilmente il numero di incidenti e l’aria è più respirabile.

Oltre alla Zona 30 però si è deciso anche di dare vita a una serie di nuovi mezzi di trasporto che permettono di rendere la città molto più accessibile. Lo si vede per esempio con il caso delle sempre più frequenti piste ciclabili, ma con l’introduzione delle e-Bike, anche al loro interno si muovono dei mezzi che hanno un motorino e di recente è accaduto un caso incredibile.

Multato con la e-Bike: incredibile a Milano

A quanto pare le biciclette elettriche hanno una gran bella velocità di crociera, tanto è vero che la Zona 30 diventa un problema anche per loro. Lo si evince da quello che è capitato nella zona sud ovest di Milano, più precisamente a Motta Visconti, con la pista ciclopedonale che è stata munita di un autovelox e a quanto pare non tutti rispettano i limiti.

Pista ciclabile multa alla e-bike con autovelox
Pista ciclabile (Ansa – galleriaborghese.it)

Per fare sì che tutti quanti possano circolare in queste aree senza doversi preoccupare di altri mezzi con motore, il Comune ha deciso di installare un dispositivo che segni la velocità a un massimo di 10 km/h. Si tratta poco più di una velocità a passo d’uomo, dunque tutti possono essere tranquilli e non si correranno pericoli, ma un signore in e-Bike percorreva a ben 32 km/h.

Lo avrebbero dunque multato anche nel caso in cui fosse passato nelle strade urbane con la Zona 30. L’evento è avvenuto alle ore 8.30 del 28 luglio 2024, con la multa che è ben salata. Il costo complessivo per questa uscita in bicicletta è stato tra un minimo di 168 e un massimo di 674 Euro. Le e-Bike dunque si avvicinano anche in questo senso alle automobili.

Gestione cookie