Succede solo in Italia, questione di stile: una pasta così non l’avete mai mangiata

La pasta, così come si mangia in Italia, non si mangia da nessuna parte. È una questione di stile e abitudini, guardiamo questi video.

Se l’Italia è davvero il ‘Belpaese’, lo è sicuramente anche grazie al cibo, oltre che ai suoi paesaggi mozzafiato. Anche per questo, infatti, è uno degli stati più visitati al mondo, con dei flussi milionari di turisti da tutto il pianeta. Il cibo e i luoghi incantevoli attirano tantissime persone. La pasta, così come la pizza, è uno degli elementi chiave di questi flussi turistici, creando desiderio in tutte le persone di poterla provare, cucinata a dovere in un ristorante italiano.

L'Italia e la pasta
La pasta così la mangi solo in Italia -galleriaborghese.it

L’Italia non è solo una nazione ricca di storia, arte, cultura e piatti deliziosi. È proprio un modo di essere, di raccontare, di parlare, di comunicare. I turisti che la visitano lo sanno, ed è anche per questo che la scelgono come meta estiva (e non solo). In Italia c’è la possibilità di soddisfare gli occhi e il palato come in nessun altro posto del mondo. L’amore per la pasta, così come per i tantissimi cibi che ci rappresentano, parte già da noi, da chi li prepara, da chi li coltiva e da chi li mangia.

La pasta così non l’hai mai mangiata: ecco come prepararla, i modi più originali

La pasta, quindi, è uno stile di vita, non è solo una pietanza. Chi vive in Italia lo sa, e sa bene quanto sia importante prepararla nel modo giusto. Le tradizioni e le regole antiche fanno parte di tutto il nostro complesso culinario ancora oggi, anche nei ristoranti d’alta cucina. La tradizione si mescola con il moderno, ma mantiene il suo rigore, la sua completezza.

I modi più originali in cui preparare la pasta
I modi più originali in cui preparare la pasta – galleriaborghese.it

In giro per l’Italia si mangia sempre pasta, in tutte le regioni, in tutte le città. Anche in barca, così come nel video, potete vedere come si prepara un piatto di pasta al pomodoro all’italiana. Semplice, è vero, ma la tradizione recita così. Dopo un leggero soffritto d’aglio, si versano i pomodori in padella. E poi la pasta, cotta al dente e riversata in padella con i pomodorini. Infine, qualche fogliolina di basilico.


Per le strade di Roma è facile vedere dei piatti di carbonara affollare i tavoli dei ristoranti, vedere una signora che prepara il pranzo in bella vista dalla sua cucina, oppure ancora incontrare una bambina che sommerge di parmigiano le sue fettuccine o una coppia mangiare degli spaghetti dal proprio balcone con vista su Positano. L’Italia è soprattutto questo: tradizione e amore per la pasta.

Gestione cookie