Tende bianche, come togliere polvere e ingiallimento: il trucco della nonna

Pulire le tende bianche con il trucco della nonna è facilissimo: verrà via la polvere e il bruttissimo ingiallimento.

Le tende bianche sono la scelta vincente in molti casi. Più o meno trasparenti, hanno la funzione di arredare la casa e soprattutto di schermare dalla luce del sole oltre che di preservare la privacy. Sono essenziali in casa e il colore bianco è generalmente quello più usato.

come smacchiare le tende bianche
In che modo pulire le tende bianche dagli ingiallimenti – galleriaborghese.it

Quando si scelgono tende bianche si è certi di abbinarle bene con la maggior parte degli arredamenti, e poi sono perfette per una casa di piccole dimensioni perché non restringono visivamente lo spazio, anzi lo ampliano.

Dopo un po’ di tempo però è inevitabile che anche le tende si sporchino. La polvere si deposita anche su di esse e l’effetto è che talvolta si formano anche delle macchie gialle. Lavare di tanto in tanto le tende è d’obbligo, ma come sbiancarle bene e farle tornare a splendere eliminando l’antiestetico ingiallimento? Per questo ci sono i vecchi trucchi delle nonne.

Via gli ingiallimenti dalle tende bianche con il metodo super efficace della nonna

I modi con cui le nonne risolvevano molti problemi domestici possono tornare utili e si rivelano sistemi tanto efficaci, spesso facili da applicare, economici e a base naturale. Le tende vanno lavate in lavatrice con un programma apposito che rispetti il tessuto da cui sono composte.

Generalmente è sempre bene preferire medie o basse temperature che garantiscono comunque un’ottima igienizzazione ed evitano eventuali rischi di danneggiamento. Ovviamente va messo il detersivo per il lavaggio e nella vaschetta, ecco arrivare il trucco che renderà le tende davvero brillanti. Si tratta del bicarbonato di sodio, un prodotto smacchiante grazie alla sua delicata proprietà corrosiva che riesce a togliere le macchie gialle ed esaltare il bianco. Ne occorrono circa 3 cucchiai e il gioco è quasi fatto.

pulire le tende bianche con il trucco dlela nonna
Il trucco della nonna per smacchiare le tende bianche ingiallite – galleriaborghese.it

Infatti, non bisogna dimenticare di aggiungere l’ammorbidente: è importante per garantire morbidezza e fluidità ai tessuti e nel caso delle tende è importante che scivolino bene e che risultino setose. L’ammorbidente inoltre garantisce una buonissima profumazione che si sprigionerà dalle tende per invadere tutta la stanza in cui si trovano.

C’è poi un altro fondamentale aspetto che va preso in considerazione. Le tende dopo il lavaggio oltre ad essere ben smacchiate e a ritornare di un bianco splendente devono mantenere la giusta forma, quella che avevano prima. Spesso infatti dopo il lavaggio appaiono più rigide e non come dovrebbero essere.

Il sistema affinché mantengano la loro forma ottimale è, in fase di asciugatura, non appenderle nell’asciugatoio, ma stenderle direttamente sul bastone. Nella maggior parte dei tessuti, tranne il lino, non necessiteranno di stiratura e prenderanno la forma perfetta in modo spontaneo.

Gestione cookie