Test di logica difficilissimo, se dai la risposta corretta puoi definirti un vero genio

Oggi ci occuperemo di un intrigante enigma legato a un regalo. Mettiti nei panni dei nipoti e risolvi l’enigma. Come? Dovrai scoprirlo tu.

Non è raro sentire la frase “è arrivato lo zio d’America“. Di solito, questa espressione viene usata in modo ironico, ma un tempo le cose non erano così. Chi appartiene a generazioni meno giovani ricorda bene il ritorno di un parente dagli Stati Uniti d’America, carico di doni. Spesso si trattava di una persona che aveva fatto fortuna lavorando oltre oceano.

test zio america
Riesci a risolvere questo enigma? (galleriaborghese.it)

 

Ed è proprio per questo motivo che è nata questa espressione. Oggi parleremo proprio di doni. Ovviamente, questo test non ha alcuna validità scientifica. È pero una distrazione piacevole e divertente che potrà mettere alla prova la tua capacità di pensiero critico e logico. Dovrai metterti nei panni di delle persone che cercano di risolvere un problema e cercare di rispondere all’enigma.

Test di logica, trova la soluzione

Lo zio, tornando da un viaggio, ha portato dei doni per i suoi otto nipoti. I pacchetti sono tutti identici, almeno apparentemente. Lo zio afferma che i doni più pesanti sono per i nipoti più grandi, mentre i più leggeri andranno ai nipotini più piccoli. Dato che i pacchetti hanno la stessa dimensione e sembrano avere lo stesso peso, uno dei nipoti suggerisce di prendere una bilancia a due piatti e pesare tutti i pacchetti. Quante pesate minime dovranno effettuare i nipoti? Come faranno a distinguere i doni che lo zio ha fatto a ciascuno di loro?

pacchetto regalo
Come faranno i nipoti a distinguere i doni? (galleriaborghese.it)

Se la risposta non ti risulta immediata, non preoccuparti! Esercitati in questa tipologia di indovinelli e ti saranno sempre più semplici da risolvere!

Qual è il minor numero di pesate che dovranno effettuare i nipoti?

È giunto il momento di scoprire se la tua risposta è corretta o errata. Ecco la soluzione: i nipoti dovranno effettuare almeno due pesate. Dovranno dividere i pacchetti in tre gruppi. Due gruppi saranno composti da tre pacchetti, mentre l’ultimo gruppo ne avrà solo due. Pesando la prima terna con la seconda, se la bilancia rimane in equilibrio, significa che il pacco più pesante si trova nel terzo gruppo. Se, invece, la bilancia si inclina da un lato, basterà confrontare i pacchetti di quel gruppo. A questo punto, i nipoti avranno individuato il pacco più pesante.

Se hai trovato questo rompicapo troppo difficile, speriamo che tu non abbia uno zio d’America a cui piacciono i doni e gli indovinelli!

Gestione cookie