Test+per+veri+esperti%2C+chi+ha+inventato+le+viti%3F+I+pi%C3%B9+informati+rispondono+in+pochi+secondi
galleriaborgheseit
/articolo/test-per-veri-esperti-chi-ha-inventato-le-viti-i-piu-informati-rispondono-in-pochi-secondi/29478/amp/
Curiosità

Test per veri esperti, chi ha inventato le viti? I più informati rispondono in pochi secondi

Prova a risolvere questo test, in pochi riescono a completarlo: dovrai indovinare chi ha inventato le viti odierne.

Al giorno d’oggi godiamo ancora dell’ingegno di chi ci ha preceduto, dato che la maggior parte degli strumenti sono stati inventati molto tempo fa. Tali strumenti ci permettono di realizzare oggetti molto grandi con facilità, il che è un grande vantaggio e ci consente anche di evitare costi di manodopera e montaggio. Ma in molti non sanno che in quasi tutti questi strumenti è presente un piccolo oggetto che utilizziamo da sempre e la sua storia non la conosciamo così bene come dovremmo in realtà.

Viti: chi le ha inventate? – Galleriaborghese.it

Stiamo parlando della vite, che come sappiamo è indispensabile per creare un collegamento stabile tra due oggetti. Per ottenere delle viti come si deve eseguire un processo di lavorazione specifico. Le materie prime vanno scelte con una certa cura e poi lavorate, così da ottenere dell’acciaio rinomato. I rotoli creati permettono di realizzare milioni, se non miliardi di viti perfette.

Viti, sai chi è stato ad inventarle? Prova ad indovinare senza indugio

A volte vengono chiamati anche “bulloni”, e si differenziano per utilizzo o aspetto, quindi non sono mai uguali fra loro e servono ad attività specifiche. Sebbene si utilizzino viti e bulloni ogni giorno, sono in pochi coloro che sanno chi le ha inventate, a chi dobbiamo la nostra riconoscenza per averci semplificato la vita.

Sei riuscito ad indovinare chi ha inventato le viti? – Galleriaborghese.it

Nella prima immagine ci sono diverse soluzioni: sapete qual è la risposta esatta? Dovrete rifletterci un po’ di tempo dato che è difficile. Per fortuna non ci sono limiti da rispettare. Se avete trovato la risposta, allora potete continuare a leggere senza problemi.

Sappiamo per certo che l’inventore è solo uno. Si tratta di Archita, un matematico dell’Antica Grecia. La sua storia risale al I secolo a.C, quando le viti di legno erano usate in tutto il Mediterraneo. Venivano impiegate nei torchi per la produzione dell’olio e del vino, ma ben presto furono utilizzate anche per altri oggetti molto più pesanti e particolari. Dobbiamo tutto a questo matematico, che ci ha permesso di evolvere le antiche viti.

Riuscire a risolvere il test non era per niente semplice, d’altronde la storia delle viti non è qualcosa che viene insegnata a scuola e bisogna informarsi personalmente per trovare l’origine di questi strumenti fondamentali. Anche qualora non siate riusciti a rispondere alla curiosità, questo test di cultura generale ha la valenza di offrire una nozione in più da sfoggiare magari durante la prossima conversazione con gli amici al bar, una curiosità che siamo certi vi permetterà di stupire i vostri interlocutori.

Sebastiano Spinelli

Nato a Reggio Calabria nel 2000, sono un redattore esperto di tecnologia ed informatica, con una passione verso lo studio delle intelligenze artificiali. Ho avuto modo di formarmi in questo settore nel corso degli anni lavorando come Giornalista. In passato ho studiato come un Grafico Pubblicitario in quanto amante del fotoritocco, per poi concentrarmi totalmente nell'ambito della scrittura.

Published by
Sebastiano Spinelli