Ti amo ma ti lascio, non è pazzia: c’è una spiegazione psicologica profonda

Ci si può lasciare anche se ci si ama ancora? La risposta è sì e nasconde dietro di sé delle implicazioni emotive e psicologiche assai importanti.

Tutto ha una spiegazione. Anche ciò che appare incomprensibile. Per esempio, vi sarà capitato di sapere di coppie che si sono separate, nonostante l’amore non fosse né scemato, né sfiorito. O magari è capitato anche a voi. Se non siete mai riusciti a darvi una spiegazione, oggi, invece, la avrete.

Perché ci si lascia anche se ci si ama ancora?
Lasciarsi anche se si è ancora innamorati. Foto: Ansa – (galleriaborghese.it)

Qualcuno potrebbe obiettare che è impossibile (e forse ha anche poco senso) dare spiegazioni logiche e razionali all’amore, che di razionale ha ben poco. Stiamo parlando forse del sentimento più complesso che possa esistere, perché mette in gioco un insieme di sentimenti, di sensazioni, di componenti enorme.

Da quella fisica, assolutamente necessaria per poter rendere completo un rapporto, a quella emotiva, evidentemente. Senza il sentimento vero parliamo di rapporti effimeri, fini a loro stessi, che non ci arricchiscono sotto il profilo personale ed emozionale. E, allora, se non vi siete mai spiegati i motivi per i quali ci si lascia anche se ci si ama ancora, oggi avrete questa risposta. Si tratta di una spiegazione psicologica molto profonda.

Perché ci si lascia se ci si ama ancora?

Ci sono rapporti che vanno per le lunghe, anche quando il sentimento o l’attrazione è svanita. Si rimane insieme per abitudine, per convenzioni sociali, forse anche per non arrecare dolore al partner. In altri casi, invece, nonostante ci si ami ancora, si trova il coraggio di interrompere un rapporto, magari duraturo, magari complesso, con delle implicazioni in mezzo, quali possono essere anche i figli.

Lasciarsi anche se ci si ama ancora
Ci si lascia anche se ci si ama ancora: ecco la spiegazione. Foto: Ansa – (galleriaborghese.it)

Ma l’amore da solo non basta. E’ ovviamente una buona base di partenza, ma servono poi anche fiducia reciproca, rispetto, sostegno e comprensione, che non vanno spesso di pari passo con il sentimento. Ciò accade evidentemente soprattutto per i tradimenti, che sono ancora la causa principale perché le coppie si lasciano. Lasciare qualcuno quando lo si ama ancora è un atto difficile, di grande coraggio. Ma forse lo si lascia proprio perché lo si ama, perché si vuole dare una possibilità di essere felice, di avere quella felicità che insieme non si può avere.

Un coraggio che si deve avere, per non scendere a compromessi, per non accettare rapporti al ribasso, che possono consumarci e renderci infelici. Esistono, quindi, anime gemelle. Persone destinate a trovarsi e a non lasciarsi mai. Ma esistono anche persone che si amano alla follia, ma che si incontrano nel momento sbagliato e che, quindi, devono scegliere di fare ciò che è giusto per sé stessi. Si pensi, per esempio, a una coppia che si lascia perché una delle due persone non vuole il matrimonio, la convivenza o dei figli. Insomma, il rapporto di coppia è qualcosa di davvero complesso, che va anche oltre un sentimento così forte e importante come l’amore. Per questo può capitare, purtroppo, di dire “basta” anche quando si è ancora innamorati.

Gestione cookie