Totti+sfida+Baggio%2C+dopo+anni+i+due+si+affrontano+di+nuovo%3A+ecco+chi+ha+vinto
galleriaborgheseit
/articolo/totti-sfida-baggio-dopo-anni-i-due-si-affrontano-di-nuovo-ecco-chi-ha-vinto/2014/amp/
Categories: News

Totti sfida Baggio, dopo anni i due si affrontano di nuovo: ecco chi ha vinto

La sfida tra due leggende del calcio italiano: di nuovo match fra Francesco Totti e Roberto Baggio, ecco chi ha vinto tra i due.

Gli appassionati di calcio ricorderanno bene come, a cavallo tra gli anni ’90 e inizio degli anni ‘2000, la Nazionale italiana gongolava nel veder prosperare i suoi talenti: due dei calciatori più forti di tutti i tempi nati in Italia hanno incantato in Serie A proprio in quegli anni, nonostante i dieci anni di differenza: Francesco Totti e Roberto Baggio. “Bimbo de oro” soprannominato uno, il “divin codino” l’altro: entrambi con la maglia numero 10, entrambi pieni di un talento che, negli ultimi anni, raramente è stato visto nel nostro campionato.

Sfida eterna tra due campionissimi del Calcio italiano (foto: ANSA) – galleriaborghese.it

Tecnica, potenza, grinta e passione hanno portato i due calciatori a carriere diverse, ma entrambe leggendarie: Baggio ha cambiato diverse squadre vincendo tanti trofei e anche il Pallone d’Oro, pur fallendo nell’obiettivo di portare a casa il Mondiale. Quanto a Totti, una carriera intera dedicata alla sua Roma, di cui è diventato simbolo immortalare: ancora oggi lo Scudetto vinto rimane nel mito del club capitolino, nonostante lo stesso Totti abbia rinunciato per amore a tanti altri trofei (si veda l’offerta del Real Madrid).

A differenza di Baggio però, senza Champions e Pallone d’Oro, ha festeggiato il Mondiale del 2006. Ma tra i due, chi è il più forte? Qualcuno ha provato a farli “sfidare” virtualmente e il risultato è stato davvero sorprendente: ecco i loro punteggi.

Totti vs Baggio, sfida tra numeri 10: chi ha vinto tra i due campioni

Scegliere il migliore tra Totti e Baggio è quasi impossibile e la risposta degli allenatori sarebbe sempre una soltanto: entrambi in campo con la stessa maglia. Il noto giornalista e commentatore Fabio Caressa ha però provato a fare un confronto tra i due, assegnando un determinato punteggio a seconda della particolare caratteristica.

La ‘sfida’ tra Totti e Roberto Baggio: chi l’ha vinta? – foto: Ansa – galleriaborghese.it

Leggermente migliore il tiro di Totti, più rapido Baggio, più propenso al sacrificio e forte di testa l’ex-capitano giallorosso, mentre più “attaccante” il “divin codino”. Voti altissimi per entrambi, ma alla fine sommando i valori secondo la classifica di Caressa Totti è risultato con un punto in più.

Aggiungendo il valore delle punizioni, ecco che arriva la parità: non può che finire così la sfida fra due leggende assolute del Calcio, due strepitosi fantasisti di diritto nell’Olimpo dei calciatori più forti del mondo. Più di qualcuno pagherebbe qualsiasi biglietto per vederli di nuovo indossare gli scarpini…

Manuel

Romano classe ’96 scrittore e poeta, laureato in Filologia Moderna e aspirante ricercatore universitario; redattore da diverso tempo, oltre all’amore per la lettura spicca la passione per l’arte in generale, i film, i fumetti, le serie tv e lo sport.

Published by
Manuel