Turisti educati, questa città li premia così: incentivi per chi rispetta l’ambiente

Durante l’estate l’aumento dei turisti è notevole: una città è pronta ad offrire premi per cittadine e cittadini educati. I motivi e cosa c’entra l’ambiente. 

C’è una città molto conosciuta e apprezzata che premia tutti i turisti e le turiste educate. Esiste infatti un motivo ben preciso per il quale rispettare l’ambiente equivale a ricevere un premio. Si tratta di una scelta ponderata che ha delle ragioni importanti e da tenere in debita considerazione. L’estate è un periodo fiorente anche in questa città e questo vuol dire che tanti turisti giungono in loco per visitare tantissime attrazioni, luoghi di culto e paesaggi da togliere il fiato.

città premia turisti educati
I turisti virtuosi premiati in questa bellissima città – Galleriaborghese.it

Il programma incoraggia senza mezze misure chi rispetta l’ambiente e anche coloro i quali si prodigano ad avere dei comportamenti in favore della sostenibilità. L’incentivo è volto ad una maggiore consapevolezza e al rispetto per quello che circonda la città. Farlo non è assolutamente complicato, anzi, ma ci vuole grande coscienza civica e attenzione.

Di quale città si tratta, qual è il premio per i turisti educati

La città al centro di questa iniziativa è Copenaghen, la capitale della Danimarca. La capitale danese ha introdotto un programma che vuole tutelare l’ambiente. E proprio l’ente nazionale ha scelto di ricompensare tutte quelle persone che si muovono in città con la bicicletta, utilizzando mezzi pubblici oppure chi svolge lavori per l’ambiente. Incentivi per chi raccoglie rifiuti nella zona del porto oppure chi fa giardinaggio nei parchi.

città premia turisti educati
Copenaghen offre degli incentivi ai turisti che rispettano l’ambiente – Galleriaborghese.it

I cittadini rispettosi potranno accedere in alcuni locali e ricevere una bevanda gratuita, ma soltanto portando con se la propria tazza da caffè riutilizzabile. In alternativa ci sono anche altri vantaggi come cocktail omaggio in alcuni bar cittadini oppure ore extra e gratuite per andare sulle piste da sci artificiali. L’iniziativa si chiamaCopenPay“, la speranza è che altre città decidano di ispirarsi ad iniziative di questo tipo.

Incentivare il turismo da un lato, dall’altro credere nel rispetto per l’ambiente e la trasformazione dello stesso in un motivo di orgoglio. Decisioni da prendere nel pieno rispetto di cosa ci circonda, così da vivere una esperienza ancora più gratificante. “Tutte le nostre scelte hanno un impatto ambientale, quindi perché non prendere decisioni consapevoli che siano vantaggiose per tutti e non essere ricompensati?“, spiega Mikkel Aarø-Hansen dell’ente turistico ufficiale Wonderful Copenhagen.

L’iniziativa è partita lo scorso mese di luglio ed è terminata l’11 agosto 2024, ma gli organizzatori hanno già annunciato che la riproporranno nel 2025. Il progetto pilota potrebbe infatti dare il via anche ad altre iniziative. Si pensa addirittura a premi per coloro i quali dovessero raggiungere Copenaghen in treno e non in aereo: i progetti sono tanti, le idee non mancano.

Gestione cookie