Tutta l’estate con gli infradito? Occhio a quello che ti può succedere

Le infradito sono molto diffuse in estate tuttavia è molto importante sapere quali sono le conseguenze a cui si può andare incontro.

Loro sono le calzature estive che si rivelano essere estremamente utili e pratiche, ma che possono esporre a rischi particolarmente seri. E’ bene dunque essere a conoscenza di quelli che sono le problematiche che questa tipologia di calzatura può causare alla salute.

Infradito, i rischi che in pochi conoscono
L’infradito è un tipo di calzatura estremamente diffusa ma fai attenzione – Galleriaborghese.it

Di seguito vi sveliamo tutto ciò che c’è da sapere al riguardo. Si tratta di informazioni particolarmente utili che aiutano a preservare il proprio stato di salute e a stare bene. In pochi infatti sanno che le infradito non sono soltanto comode e pratiche.

Infradito, ecco i rischi che non tutti conoscono

Tra le calzature estive più fresche ci sono senza ombra di dubbio le infradito. Esse si prestano ad essere indossati in vari contesti, in particolare quelli non troppo formali. Si tratta peraltro di calzature che presentano prezzi variabili e che dunque sono adatte ad ogni tipo di tasca.

Le caratteristiche precise variano a seconda dei materiali con cui sono realizzati. Nella maggior parte dei casi è utilizzata la gomma e i plantari e le suole sono praticamente piatti. Proprio questa caratteristica risulta essere il difetto che riguarda questo tipo di calzatura.

Infradito, ecco i rischi più comuni
Le infradito sono molto pratiche e fresche ma non sottovalutare i rischi- Galleriaborghese.it

Secondo gli esperti, infatti, la loro forma finisce per non accompagnare in maniera corretta il piede, mentre si cammina. Trattandosi di calzature aperte poi finiscono per rendere l’appoggio instabile e lasciare libera la parte posteriore del piede, ossia il tallone.

In questo modo, l’uso prolungato dell’infradito può esporre al rischio di infiammazione del tallone o anche della fascia plantare. Per mantenere in perfetta salute la piante del piede, è necessario che il piede sia leggermente rialzata in corrispondenza del tallone.

Così facendo, infatti, si finisce per ridurre la tensione sul tendine d’Achille. Senza contare poi la parte dove solitamente si inseriscono le dita. Essa infatti risulta essere poco sicura per la cute. Nello specifico, la loro eccessiva sottigliezza espone al contatto diretto con batteri e germi potenzialmente pericolosi. Di conseguenza, il problema è anzitutto di carattere igienico.

In ultima analisi, i modelli in gomma, possono favorire laumento della sudorazione per via del materiale. Questo riguarda soprattutto la parte  dalle dita che finisce per proseguire sul dorso del piede.  A tal proposito, è importante sottolineare anche il rischio relativo allo sfregamento che può causare arrossamenti, abrasione come anche vesciche. Se non trattate in maniera efficace è possibile andare incontro a possibili infezioni potenzialmente pericolose. Alla luce di quanto appena detto, dunque, è fondamentale utilizzare in maniera non prolungata le calzature in esame per evitare problemi!

Gestione cookie