Un vero paradiso naturalistico proprio in Italia: alla scoperta dell’Oasi di Lago Salso

Scopri il paradiso naturalistico del Sud Italia che ti lascerà senza fiato: l’Oasi di lago Salso nel cuore della Puglia.

Nel golfo di Manfredonia, all’interno del fantastico Parco Nazionale del Gargano, sorge un luogo ricco di fascino dove la natura incontaminata rapisce chiunque la visiti. Si tratta di un luogo incontaminato, dove poter entrare davvero in contatto con la natura.

oasi di lago salso cosa vedere
Oasi di lago Salso: un vero paradiso. Foto: Fonte screenshot www.oasilagosalso.it – galleriaborghese.it

Questo paradiso naturale è soggetto alla protezione Speciale che si estende lungo 1.040 ettari ed è affiliata al WWF: ecco cosa c’è da vedere e perché è così unica l’Oasi di Lago Salso. Ve ne innamorerete subito!

Oasi di Lago Salso, un paradiso naturale al Sud Italia

L’Oasi di Lago Salso sorge nel golfo di Manfredonia, all’interno del fantastico Parco Nazionale del Gargano, nella zona nord della Puglia, in una valle formata da tre vasche arginate: da ovest verso est troviamo Valle Alta, Valle di Mezzo e Valle Bassa o lago Salso. Questo paradiso naturale ha un’origine antica ed è considerata un territorio prezioso già dai tempi di Federico II.

oasi lago salso cosa vedere e dove si trova
Perché visitare l’oasi di lago salso – Foto: Fonte screenshot www.oasilagosalso.it – Galleriaborghese.it Fonte screenshot www.oasilagosalso.it

Visitando questa meravigliosa area naturalistica si possono ammirare tante piante e fiori come la salicornia, il giaggiolo acquatico, e l’iris giallo. La flora dell’Oasi di Lago Salso infatti, è molto ricca ed è formata da e anche dalla rarissima pianta carnivora chiamata Utricularia australis. Grazie all’intervento dei volontari del WWF è stata una delle prime aziende venatorie d’Italia che si è data da fare concretamente per la tutale dell’oca selvatica.

Tra stagni e specie vegetali uniche vivono moltissime specie di uccelli, quasi 300, e anche molti rettili e mammiferi, come la testuggine, la cicogna bianca, il toporagno d’acqua. la lontra, i falchi, il ramarro, la volpe, il molosso di Cestoni, il riccio, il tasso, la lepre europea e tanti altri. Tra gli animali da non perdere c’è il mammifero più piccolo d’Europa, il mustiolo, che è anche uno dei più piccoli dell’intero globo.

Chi desidera visitare l’Oasi di Lago Salso può farlo alla domenica, solo previa prenotazione, compilando il form di contatto sul sito https://www.oasilagosalso.it/contatti.html, oppure presentandosi presso l’area naturalistica dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12. L’area naturalistica si può visitare anche facendo dei tour a bordo di barche elettriche, per un’esperienza indimenticabile.

Di certo è un posto unico in Europa sia dal punto di vita faunistico, che per la flora e i paesaggi dagli scorci indimenticabili. Quindi se pensi di volerti concedere una gita all’insegna della scoperta di piante e specie animali particolar, del relax e  della natura programma appena possibile una gita all’incantevole Oasi di Lago Salso.

Gestione cookie