Una collezione da vero pilota: le incredibili macchine di proprietà di Fernando Alonso | Il valore è stratosferico

Fernando Alonso non è solo un campione tornato in auge in questo Mondiale di F1: ha una collezione il cui valore è stratosferico.

Pensi a Lewis Hamilton, t’immagini e speri sempre che le Ferrari possano essere gli antagonisti delle Red Bull, e ti ritrovi con un 42enne a rendere la vita un po’ difficile a Checo Perez e, volendo, a Max Verstappen. Quel 42enne altri non è che Fernando Alonso, due volte campione del mondo tornato in auge.

Alonso possiede auto per un valore immenso
Fernando Alonso ha una collezione di automobili top. Foto: Ansa – Galleriaborghese.it

La sua esperienza ha trasformato la Aston Martin da una delle tante top 10 del Circus, l’unica alternativa al dominio incontrastato della Red Bull. Merito certamente del suo sconfinato talento, ma anche del suo continuo volersi migliorare, competere. È stato così sin dall’inizio, quando col sostegno del padre partecipò da bambino a competizioni di kart in Spagna. Sebbene le risorse familiari non bastassero per farlo gareggiare, ci pensò il suo talento e la sua attitudine a farlo emergere.

Non si spiegano altrimenti i due iridati di fila con la Renault (2005 e 2006), ma anche i trionfi storici di Le Mans 2018, 2019 e Daytona 2019. Ma il fuoriclasse asturiano non è solo un campione senza tempo delle corse, ma anche un grande collezionista di macchine di proprietà, dal valore stratosferico.

Una flotta straordinaria di Supercar

A pensarci bene, con la sua passione e disponibilità economica, lo spagnolo potrebbe inventarsi un signor Circus con quella collezione: per cui ha speso qualcosa come 216 milioni di sterline. Una vera e propria flotta straordinaria di supercar da urlo. Basti pensare che prima di cambiare scuderia (l’anno scorso lo spagnolo correva con l’Alpine) viaggiava su una A110 da 129.500 euro. Ora qualcosa è cambiato.

aston martin fernando alonso collezione
Una Aston Martin DBX. Foto: Ansa – galleriaborghese.it

Alonso ha deciso di investire sulla sua passione, iniziata praticamente a tre anni quando guidava i go-kart col papà: ora sfreccia sulle strade su un invidiabile SUV di lusso Aston Martin DBX, quella presentata lo scorso Natale, un regalo anticipato. Il motore da 4,0 litri da 697 CV costa appena 158.000 sterline, tanto per rendere l’idea.

Secondo alcune report, Fernando Alonso è anche proprietario de La Ferrari, della Ferrari California e ovviamente della Ferrari 599 GTB Fernando Alonso Edition, a sua immagine e somiglianza, che vanta appena 40 esemplari. Non solo. Di recente ha frustato la sua esclusiva Ferrari Enzo del 2011 con poco meno di 3.000 miglia sul contachilometri. Il valore? 4,6 milioni di sterline. Nella sua straordinaria collezione fanno parte una McLaren P1 e una Maserati GranCabrio personalizzata, la splendida Porsche 918 Spyder (da un milione di sterline), tutte in un museo da 1.200 metri quadrati, per un totale di 300 vetture della sua personalissima collezione personale, comprese le sue macchine di F1 e Le Mans.

Gestione cookie