Uova, ecco perché non andrebbero mai messe nello sportello del frigo

Sai perché le uova non andrebbero mai messe nello sportello del frigo? Ecco la verità e cosa c’è da sapere, da oggi non sbaglierai più.

Le uova sono ingredienti molto importanti per la nostra cucina e non dovrebbero mai mancare in dispensa. Si tratta, infatti, di un alimento particolarmente gustoso, economico e soprattutto versatile, che si può utilizzare in tantissime ricette e che si cuoce in poco tempo, per cui è perfetto per qualsiasi occasione, anche quando arrivano degli ospiti improvvisi.

Uova frigorifero dove conservarle
Le uova vanno messe sulla porta del frigo? Ecco la verità – Galleriaborghese

Ne bastano un paio per realizzare in pochi minuti una deliziosa pasta alla carbonara, così come una gustosa frittata fatta con la pasta o con qualsiasi altro ingrediente ci sia in dispensa. Sempre con le uova, poi, si possono preparare zuppe, secondi e dolci deliziosi. Insomma, è utile averle sempre in casa.

Ma come le conservate di solito? Da sempre esiste una diatriba tra chi le tiene in frigo e chi le conserva in dispensa. Di solito in casa vengono messe in frigorifero, ma esiste un dubbio generale anche sulla parte del frigo in cui tenerle. La maggior parte delle persone le mette sulla porta, ma siamo sicuri che sia il posto migliore? Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento, una volta scoperta la verità non sbaglierete più.

Le uova vanno messe nello sportello del frigo? Ecco la verità, una volta scoperta non sbaglierete più

Le uova sono ingredienti molto utili in casa perché si possono utilizzare in tante ricette diverse, sono economiche e anche molto gustose, e si possono cuocere in tanti modi diversi. Essendo un alimento molto delicato, che corre il rischio di essere contaminato da germi e batteri, è molto importante conservare le uova nel modo giusto.

È fondamentale, infatti, osservare e rispettare la data di scadenza, tenerle in modo corretto e controllare sempre che siano fresche. Per conservarle è bene metterle in frigo, perché devono stare al di sotto dei 20°. In frigo, poi, ci sono diversi scomparti e bisogna capire qual è il posto migliore per le uova.

Uova sulla porta del frigo
Le uova si conservano sulla porta del frigo? Ecco cosa c’è da sapere – Galleriaborghese

La maggior parte delle persone le tiene sulla porta del frigo, ma stiamo per scoprire che forse questo non è il luogo migliore per conservarle. Vi sembrerà strano, visto che praticamente tutti le tengono lì, ma è proprio così e c’è un motivo ben chiaro: per evitare alterazioni e contaminazioni, le uova non devono subire sbalzi di temperatura.

Ecco il motivo per cui non va bene tenerle sullo sportello del frigo. Questa, infatti, è la parte che viene aperta di continuo e che dunque subisce tanti sbalzi termici, mettendo a rischio la sicurezza e l’integrità delle uova. Lo sapevate? Da oggi in poi non sbaglierete più.

Gestione cookie