Uova+scadute%3A+risparmi+tanti+soldi+se+le+riutilizzi+in+questo+modo+geniale+%7C+Ora+lo+stanno+facendo+tutti
galleriaborgheseit
/articolo/uova-scadute-risparmi-tanti-soldi-riutilizzi-modo-geniale/5384/amp/
Lifestyle

Uova scadute: risparmi tanti soldi se le riutilizzi in questo modo geniale | Ora lo stanno facendo tutti

Avere le uova scadute in casa può succedere a tutti, ma si risparmiano tanti soldi se si decide di utilizzarle in un modo geniale: ecco che cosa fare.

Capita spesso di ritrovarsi in frigorifero degli alimenti scaduti, comprese le uova. Consumarle potrebbe fare male alla salute, ma per fortuna ci sono diversi modi per smaltirle correttamente risparmiando tanti soldi.

I diversi modi per riutilizzare le uova scadute – galleriaborghese.it

Non è un evento eccezionale quello di aprire il frigo e ritrovarsi una scatola di uova scadute. Per prima cosa bisogna aggiungere che non è detto che non si possano consumare. In pratica, se il termine massimo di conservazione indicato sulla scatola è passato solo da pochi giorni è possibile che siano ancora buone da mangiare.

Per capire se si possono consumare, bisogna versare l’acqua fredda in un contenitore e immergere l’uovo. Se l’uovo va a fondo vuol dire che è ancora fresco, mentre se resta a metà si può mangiare ma non crudo. Nel caso in cui dovesse galleggiare, non bisogna consumarlo per nessun motivo. Tuttavia, non è detto che bisogna buttarlo via: ci sono, infatti, dei metodi per riutilizzarlo.

Uova scadute: ecco come riutilizzarle

Non tutti lo sanno, ma ci sono degli ottimi trucchetti che consentono di prendere le uova scadute o non buone da mangiare e riutilizzarle. Esistono degli ottimi consigli da mettere in pratica in casa. Ecco di quali si tratta.

I consigli casalinghi per riutilizzare le uova ormai scadute – galleriaborghese.it
  • Preparare una maschera per il visto: per realizzarla bisogna rompere il guscio dell’uovo e mettere il tuorlo in una ciotola con una goccia di limone, le mandorle dolci e un po’ di olio extravergine d’oliva. Mescolare e spalmare il composto sul viso e lasciare per 15 minuti. Poi rimuovere tutto con acqua e detergente neutro.
  • Impacco per capelli danneggiati: si può sbattere l’uovo e poi distribuirlo sulla chioma, in particolare sulle lunghezze. Attendere circa 20 minuti e poi risciacquare con acqua fredda. Infine risciacquare con aceto di mele per fare andare via l’odore.
  • Pulire scarpe e borse in pelle: in questo caso bisogna prendere l’albume e montarlo a neve, per poi passarla sulla superficie di scarpe e borse con una spugnetta morbida. Successivamente pulire con un panno di lana.
  • Concime per le piante: si può utilizzare l’uovo scaduto e usarlo per rinvasare le piante. In pratica, in un vaso bisogna mettere un po’ di terra, poi aggiungere l’uovo e posizionare la pianta, infine concludere con il restante di terra.
  • Combattere le occhiaie: un altro consiglio è quello di prendere il tuorlo dell’uovo e massaggiare con delicatezza e con movimenti circolari la parte sotto gli occhi per 4 o 5 minuti. Il passo seguente è risciacquare.
  • Preparare la colla: con l’albume dell’uovo e la farina bianca si può ottenere una sorta di pastella. È un’ottima colla domestica ecologica e atossica.
Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Published by
Isabella Insolia