USA, maxi investimento da oltre 2 miliardi voluto da Biden: lo sta finanziando per dare il via alla nuova era

Manca sempre di meno alla sfida al vertice tra Joe Biden e Donald Trump per la Casa Bianca, ma intanto giungono notizie incredibili.

La situazione in casa democratica la momento non è di certo delle più rosee, con Joe Biden che è uno dei candidati più divisivi degli ultimi anni. Sono tanti coloro che vorrebbero andare in un’altra direzione per quanto riguarda la scelta del presidente per i democratici, con Biden che nelle ultime sfide elettorali con Trump ne è uscito con le ossa rotte.

Joe Biden investimenti per 2 miliardi
Joe Biden (Ansa – galleriaborghese.it)

Sarà dunque un momento cruciale nella Casa Bianca, con gli Stati Uniti che sono divisi come poche volte era accaduto in passato. Una delle tematiche inoltre che sta dividendo e non poco l’opinione pubblica è il concetto legato alle auto elettriche, con queste che per il momento non stanno dando le risposte attese.

Negli USA inoltre le vendite sono ancora minori rispetto all’Europa, con la Legge che porterà alla chiusura della produzione delle vetture endotermiche per il 2035 che non è nemmeno presa in considerazione. Biden dunque sta cercando di salvare il salvabile per delle elezioni che per ora sembrano segnate, con gli investimenti sulle auto a impatto zero che rischiano di creare ancora più attriti.

Auto elettriche negli USA: investimenti da 2 miliardi

La situazione per Joe Biden è davvero molto critica, considerando come Elon Musk abbia deciso di diventare uno dei principali finanziatori della campagna elettorale di Donald Trump, con 45 milioni di Dollari al mese, circa 41 milioni di Euro. Eppure chi aveva spinto moltissimo per le auto elettriche era Joe Biden, con questi che aveva convinto l’Amministrazione Federale a sovvenzionare un totale di ben 2 miliardi di Dollari, 1,84 miliardi di Euro, per queste vetture.

USA investimenti per auto elettriche
Tesla (Ansa – galleriaborghese.it)

Questi soldi sono consegnati nelle mani dei produttori di auto a combustibili fossili con l’intento di finanziare la conversione di queste fabbriche. Dunque la Casa Bianca ha cercato in tutti i modi, sotto il Governo Biden, di incentivare quanto più possibile i mezzi elettrici, finanziandone anche la produzione in prima persona.

Biden inoltre, nel caso in cui fosse rieletto, porterebbe avanti ancora di più il discorso elettrico, visto come abbia regolamentato in modo molto più severo le emissioni di CO2 delle auto. Non sono però mancati anche i dazi sempre più severi nei confronti della Cina, cercando così di dimostrare come sia possibile produrre vetture elettriche perfino negli USA. Una scelta che però per il momento non sembra pagare pienamente.

Gestione cookie