Utilizzo corretto del condizionatore: con questo metodo risparmi moltissimo e puoi tenerlo acceso tutto il giorno

I nostri alleati contro il grande caldo: i condizionatori. Ecco come non patire le alte temperature e non spendere troppo in energia.

Possiamo considerarci ormai in estate. E, del resto, le temperature, soprattutto a determinate latitudini, sono già piuttosto importanti. Prepariamoci, dunque, a diverse settimane in cui dovremo difenderci dal caldo intenso. In questa quotidiana lotta, un ruolo importante viene assunto dai condizionatori, nostri fidati alleati. Ma, oltre al nostro benessere, dobbiamo badare anche ai costi in bolletta. Ecco, allora, come unire le due cose?

Condizionatore senza spendere tanto
I condizionatori, fedeli alleati contro il caldo – (galleriaborghese.it)

I condizionatori d’aria rappresentano una soluzione efficace contro il caldo torrido. Grazie alla capacità di abbassare la temperatura interna delle abitazioni, migliorano la qualità del sonno, aumentando potenzialmente la produttività lavorativa. Insomma, che siano benedetti! Ma c’è un ma.

Com’è noto, infatti, da anni il nostro Paese registra rincari un po’ in ogni settore. Non ultimi quelli sui costi energetici. E lo vediamo, quotidianamente, sugli importi delle nostre bollette di luce e gas. In questi anni abbiamo assistito a metodi più o meno efficaci (e, a volte, grotteschi) per risparmiare.

E, a proposito di risparmio, oltre al nostro benessere e al nostro comfort, dobbiamo quindi stare attenti alle finanze. Perché il rischio è sì quello di stare freschi. Ma anche di rimanere al verde.

Come risparmiare sull’uso del condizionatore

Secondo l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), il consumo di energia elettrica durante i mesi estivi può aumentare fino al 30% rispetto al resto dell’anno. Per ottimizzare l’uso dei condizionatori e ridurre l’impatto economico e ambientale è quindi importante adoperare alcuni accorgimenti.

Come risparmiare sull'uso del condizionatore
La funzione del condizionatore che ci fa risparmiare – (galleriaborghese.it)

Pulire i filtri e verificare il corretto funzionamento dell’apparecchio almeno una volta all’anno. In tal caso ne va anche della salute. Migliorare l’isolamento della casa per ridurre la necessità di raffrescamento. Installare tende, persiane o pellicole riflettenti alle finestre per ridurre il calore solare entrante. E attenzione agli sprechi: utilizzare timer o termostati programmabili per spegnere o ridurre l’intensità del condizionatore quando non si è in casa.

La formula che permette di stare freschi e di spendere meno in termini energetici è la funzione deumidificatore. La funzione dry del condizionatore permette un abbattimento dei consumi, circa del 20%. Nei primi 30 minuti d’utilizzo, infatti, il deumidificatore assicura una minore dispersione energetica, per un risparmio in bolletta. Vi consigliamo di provarla. Vedrete che non sentirete caldo e non suderete nemmeno freddo quando arriverà la vostra bolletta della luce.

Gestione cookie