Vacanze+estive+2023%2C+le+mete+da+evitare+assolutamente%3A+nessuno+ve+lo+dice+ma+sono+troppo+costose+e+affollate
galleriaborgheseit
/articolo/vacanze-estive-2023-le-mete-da-evitare-assolutamente-nessuno-ve-lo-dice-ma-sono-troppo-costose-e-affollate/3404/amp/
Curiosità

Vacanze estive 2023, le mete da evitare assolutamente: nessuno ve lo dice ma sono troppo costose e affollate

Sbagliare vacanze è qualcosa che non possiamo permetterci vista la vita frenetica e stressante che conduciamo: ecco le mete da evitare.

Che sia Italia, Europa o mondo, la scelta delle vacanze estive è un qualcosa che va studiato bene a tavolino. La disponibilità economica, ovviamente gioca un ruolo primario. A cascata le altre priorità: mare, montagna o città, vanno bene. Ma attenzione, perché anche i posti più belli, quelli incantevoli, metropoli desiderate e quant’altro, se visitate in una stagione non proprio consona alle rispettive caratteristiche, possono trasformare la vacanza dei sogni, in un incubo.

Venezia, una delle città più belle al mondo. Non a luglio o ad agosto – GalleriaBorghese.it

Prendete Venezia. Certamente una delle città più belle al mondo, su questo non si può discutere: è adagiata su più di 100 piccole isole all’interno di una laguna nel mare Adriatico, una città dove le strade sono in realtà canali, dove i palazzi rinascimentali e gotici, i suoi mosaici bizantini e volendo quei tetti rossi così affascinanti rappresentano un qualcosa di più unico che raro. Ma andarci d’estate è altamente sconsigliato. Perché?

Perché caldo e umidità sono direttamente proporzionali alla calca umana che affolla i canali, che riempie perfino un posto gigantesco come Piazza San Marco. Il vostro planning rischia seriamente di andarsi a far benedire, perché impiegherete il doppio, il triplo, il quadruplo del tempo che avevate messo in preventivo per visitare un museo, quella o quella attrazione turistica. Venezia è top a fine estate, a settembre, oppure in primavera, quando comincia a fare caldo, ma quello a cui si resiste.

Altre Venezia: le città e i luoghi da evitare in estate

Firenze è un po’ come Venezia: ha strade e non canali, ma a bellezze da urlo non è certo seconda a nessuno. Anche qui, però, è una meta da evitare a luglio o ad agosto: le folle di turisti sono oceaniche, creano congestionamenti del traffico, file interminabili e che rendono difficile o impossibile prenotare musei, ristoranti e alberghi. Con tutto ciò che ne consegue: andandoci vi porterete lo stress da cui state fuggendo.

Santorini, è meravigliosa ma sconsigliata ad agosto – GalleriaBorghese.it

Non solo le città dal clima torrido sono assolutamente da evitare quando scoppia il caldo. Può sembrare strano e paradossale, ma anche quelle destinazioni prettamente estive possono rivelarsi una trappola. Come Santorini, una delle isole delle Cicladi più belle del Mar Egeo: case dalle pareti bianche e a forma di cubo la contraddistinguono, come le sue scogliere che si affacciano su un cratere sottomarino. Ma a luglio agosto è super affollata, molto più costosa rispetto a tutto l’anno, congestionata dal turismo e calda. Ne vale davvero la pena?

Una domanda che si può serenamente accostare a Ibiza e Formentera, in Spagna, alla Costa Smeralda in Italia o alle Hawaii negli Stati Uniti. Tutte eccellenze, per carità, tutte location che se prese nelle rispettive stagioni sono un flop, ma aa luglio e agosto diventano flop.

Pietro Santercole

Published by
Pietro Santercole